Banner alto

Banner alto

Salta la Sarnico Lovere, ecco le motivazioni degli organizzatori

condividi su:

La pandemia non ha risparmiato la Sarnico Lovere Run, manifestazione podistica che si svolge nel panorama da cartolina del Lago di Iseo, costretta ad alzare bandiera bianca anche per l’edizione 2021.

Sarnico Lovere Run porto

Il porto turistico di Lovere | Foto edizione 2019 credit Costanza Zanardini

Running Factory asd comunica che l’appuntamento con la Sarnico Lovere deve essere nuovamente rinviato, questa volta ad aprile 2022, «quando si spera tutto sia ritornato alla normalità». Running Factory si trova infatti nell’impossibilità di portare a termine la fase organizzativa della manifestazione.

Le ragioni dell’annullamento

    • La gara è in linea, da Sarnico a Lovere, questo comporta l’uso di navette e/o battelli che accompagnino i partecipanti in partenza la mattina per chi lascia l’autovettura a Lovere in arrivo o, al contrario, che riportino i runner dopo la gara a Sarnico per chi ha fatto base in zona partenza.
    • Le attuali disposizioni disciplinano il trasporto pubblico con capienza dei mezzi di trasporto al 50% e, trattandosi di un tragitto di 25 km, si è ritenuto di non poter prevenire l’eventuale diffusione del contagio. Per trasportare circa 4mila persone servirebbero un centinaio di pullman. In secondo luogo, gli atleti non avrebbero potuto fruire dei servizi spogliatoi e doccia, tradizionalmente presenti in area arrivo e del servizio trasporto borse.
    • Il presidente di Running Factory Filippo Cassarino ha voluto sottolineare la coerenza organizzativa verso l’ecosostenibilità: «Negli anni abbiamo lavorato per creare una manifestazione plastic free grazie all’installazione di prese d’acqua pubblica che permettono di riempire più di 800 bicchieri (in materiale riciclato) al minuto nei tanti punti di ristoro lungo il percorso. Le attuali disposizioni ci costringerebbero a utilizzare solo bottigliette di plastica. Non vogliamo tornare indietro: rispettiamo il nostro lago e ci batteremo sempre per ridurre i rifiuti».
    • La Sarnico Lovere Run è sempre stata una grande festa grazie all’allestimento dell’Expo all’aperto, complici le temperature primaverili, nella quale gustare anche prodotti locali e poter festeggiare insieme agli amici la medaglia conquistata nel viaggio di 25,3 km del percorso.

La Sarnico Lovere Run dà dunque appuntamento a domenica 24 aprile 2022. Tutti gli iscritti saranno automaticamente trasferiti alla prossima edizione. Chi volesse il rimborso della quota, potrà dal 1° marzo al 31 maggio farne richiesta seguendo la procedura “rimborso” sul sito sarnicolovere.it.