Banner alto

Banner alto

Scais 3038: “Tesserati in costante aumento, adesso aspettiamo le donne”

Una società sportiva riservata agli skyrunner in alta Valle Seriana mancava, così nel 2010 Maurizio Bonetti, campione del mondo di corsa in montagna nella categoria juniores negli anni 90, insieme a molti amici, ha voluto fondare una nuova squadra, diventandone presidente. Il team è stato battezzato Scais 3038: «Le prime lettere – spiega Bonetti – sono le iniziali di ‘skyrunning’, e lo Scais è una delle cime più difficili delle Orobie. La Punta Scais è alta 3038 metri. Sarebbe bello se una volta salisse tutto il nostro gruppo. Prima o dopo organizzeremo la scalata».

Seppur giovane, lo Scais 3038 nel corso di questi anni ha visto un crescente numero di adesioni, fino al record attuale. «Abbiamo superato quota 70 tesserati. Un traguardo significativo se pensiamo che nel 2013 eravamo in 55. Gran parte degli atleti proviene dall’alta valle, qualcuno però anche dalla media e bassa Valle Seriana. Abbiamo anche ottenuto risultati carini con Daniele Tomasoni specialista delle vertical, con il nuovo arrivato Alessandro Zanga, l’inossidabile Martino Cattaneo, Matteo Longhi che tra l’altro cura i nostri social media. Questi sono solo alcuni nomi».

Scais 3038 oltre alla promozione dello skyrunning punta anche, più in generale, alla scoperta del territorio montano, per questo in estate ha organizzato una serie di gite, l’ultima delle quali a fine agosto alla Baita Cassinelli in Presolana, rivolte sia ai più allenati sia alle famiglie. Una formula che intendono portare avanti anche in futuro. Alcune volte il team si ritrova alla pista di atletica di Clusone, per degli appuntamenti infrasettimanali: «Capita di essere in pista in una quindicina, in altri casi in quattro… ma per noi quello che conta è stare insieme, indipendentemente dal numero». E per la prossima stagione, un auspicio che riguarda le quote rosa: «Aspettiamo che aumenti anche il numero delle donne!».

Il sito internet del team: www.scais3038.it

Il negozio KammaEmme Sport di Ponte Selva (Parre) sede del team: www.kappaemmesport.it