Banner alto

Banner alto

Scalata alla Pianca: vittorie di Alice Gaggi e Pietro Sonzogni

Condividi su:

Nella 7ª edizione della Scalata alla Pianca successo fra le donne per la rientrante Alice Gaggi. Pietro Sonzogni concede il bis fra gli uomini. Evento di corsa in montagna griffato Gs Orobie.

scalata alla pianca

foto di Gaetano e Diego Bonaldi

Guarda la classifica completa.

Alice Gaggi non è certo un nome che necessita di presentazioni, ha scelto la Scalata alla Pianca per fare il suo rientro ufficiale alle competizioni dopo il dolce stop causa maternità e, manco a dirlo, riprende da dove aveva lasciato, con una bella vittoria. La valtellinese in forza alla Recastello Radici Group ha affrontato la gara in progressione, prendendo via via maggiore fiducia con il passare dei chilometri ed andando alla fine ad imporsi in 1h09’51” sugli 11 km con 550 d+ dei sentieri brembani. Alle sue spalle un parterre di tutto rispetto, con la già azzurra Samantha Galassi in seconda piazza in 1h11’47” e la stradista Eliana Patelli, terza in 1h12’56”, entrambe della Recastello che fa così en plein nel settore rosa.

scalata alla pianca

foto di Gaetano e Diego Bonaldi

Fra gli uomini, come suo solito Pietro Sonzogni non bada a tatticismi e la mette giù dura dal primo metro, inizialmente seguito dai fratelli Bonzi, si ritrova ben presto a comandare la gara in solitaria e potendo gestire il ritmo a suo piacimento si invola facendo siglare il nuovo record del percorso in 55’26”, limando quasi un minuto rispetto al 2018 e confermandosi il padrone della Scalata alla Pianca per il secondo anno consecutivo. Alle sue spalle l’altro rientrante di giornata, anche se in questo caso per infortunio, Alex Baldaccini, che con una buona progressione riesce a lasciarsi alle spalle un lotto di pretendenti piuttosto agguerrito, chiudendo in 56’20”. Dopo il duo Valle Brembana è nuovamente Recastello, con lo scalvino Luca Magri ad issarsi sul gradino più basso del podio in 57’55”, dopo una gara giudiziosa.

Gli organizzatori della manifestazione, Gs Orobie e Amici delle Baite Cancervo Venturosa, ringraziano di cuore tutti i partecipanti ed i sostenitori dell’iniziativa, abbinata anche quest anno alla Sagra della Pianca, augurandosi di avervi fatto vivere una bella giornata di festa in compagnia