Giulia Sommi e Andrea Soffientini timbrano la Scarpadoro di Vigevano

scarpadoro vigevano 2026 giulia sommi

Andrea Soffientini e Giulia Sommi vincono la 19ª Scarpadoro di Vigevano. La Half Marathon della città ducale incorona il quarto successo del portacolori della Dinamo Running e il ritorno vincente della maratoneta vigevanese, protagonista nella gara femminile.

Vigevano, 15 marzo 2026 – Andrea Soffientini e Giulia Sommi sono stati i protagonisti della mezza maratona Scarpadoro, che ha festeggiato i suoi primi vent’anni, ma per gli organizzatori la vera sorpresa sono stati i moltissimi partecipanti alla 4 chilometri, tra cui tantissimi bambini, che non si sono fatti intimorire dalle previsioni meteo incerte fino all’’ultimo. La gara infatti è stata salutata da una provvidenziale e alquanto inaspettata tregua dall’’acqua dopo le 24 ore di pioggia battente della vigilia e con addirittura un pallido sole che ha accompagnato le fasi finali di corsa.

Andrea Soffientini è riuscito a mettere a segno la sua quarta vittoria a Vigevano (dopo quelle del 2015, 2023 e 2024), confermandosi uno degli atleti più legati a questa manifestazione. È stato al comando della gara dal primo all’ultimo chilometro e il suo crono finale è stato di 1h10’’44”. Alle sue spalle è giunto Lorenzo Barbieri in 1h11’’28” e terzo Fabio De Angeli in 1h11’’49”.

scarpadoro vigevano 2026 andrea soffientini

“La Scarpadoro è sempre una festa ed è davvero un piacere per me ogni volta tornare a correre qui”, ha commentato il vincitore, portacolori della Asd Dinamo Running, ribadendo il legame speciale che negli anni si è creato con la manifestazione e con il pubblico vigevanese.

C’’era molta attesa per Giulia Sommi e lei non ha tradito il suo pubblico. L’’atleta vigevanese, campionessa italiana di Maratona nel 2022, è tornata a correre la Scarpadoro dopo anni, come tappa di avvicinamento alla Maratona di Rotterdam del prossimo 12 aprile. Prima allinearsi alla partenza della Half Marathon, Giulia (che gareggia per la SG Squad) aveva già corso oltre 15 chilometri, ma ciò nonostante si è subito messa al comando della gara e ha coperto i 21 chilometri in 1h21’’56”. Seconda è arrivata Anna Lietta in 1h22’’58” e terza Luisa Iogna Prat 1h24’’52”.

”Sto preparando la maratona e oggi avevo programmato un lavoro lungo, quindi questa gara mi dà fiducia il mio prossimo grande appuntamento”, ha spiegato la Sommi al traguardo. ”Ma correre nella propria città ha un sapore speciale, soprattutto passando nei luoghi dove ho iniziato a correre, come le strade della Buccella.”

scarpadoro vigevano 2026 partenza

Nelle gare non competitive, a tagliare per primo il traguardo nelle 4K sono stati Francesco Fallacara (nato nel 2013) e Mrabit Farah (nata nel 2002). La 4Zampe è stata vinta da Luca Milani con Patty e il gruppo più numeroso è stato quello della B.V. Addolorata con 170 persone iscritte.

Nella Stravigevano 10,2 km, i più veloci sono stati l’atleta di casa Karin Angotti e Alberto Di Santo, mentre il premio per il gruppo più numeroso è stato vinto dagli Escape Team, che hanno guadagnato anche il premio di gruppo più numeroso nella mezza maratona, davanti ai Buccella Runners e ai Maratonabili.

Non si sono fatti fermare del freddo e dalla pioggia neppure i molti atleti con disabilità che hanno dato vita alla Scarpadoro Ability, assieme alla madrina Giusy Versace. Il premio Officina Ortopedica F.lli Alfonsi è stato assegnato alla Fondazione Maddalena Grassi.

UN RICONOSCIMENTO PER I 20 ANNI – L’’Amministrazione Comunale poi, nella persona del sindaco Andrea Ceffa, ha voluto omaggiare con una targa l’’Atletica Vigevano, e in particolare l’’organizzatrice della Scarpadoro Manuela Merlo, per i 20 anni di questa manifestazione sportiva che ogni anno raccoglie entusiasmo e successo.

Home » Giulia Sommi e Andrea Soffientini timbrano la Scarpadoro di Vigevano
RELATED ARTICLES

Most Popular