Settanta stagioni di attivitĆ , un traguardo che merita di essere celebrato, un sodalizio che ha lāimpronta dei veri pionieri. Il Gav Vertova e la corsa in montagna sono infatti una cosa sola sin dal 1952. A decenni di distanza, il Gav rimane un punto di riferimento per lāatletica orobica. E domani, domenica 8 maggio, manderĆ in scena il Trail del Segredont con oltre 350 concorrenti iscritti.
La decima edizione del Trail del Segredont propone due diversi percorsi. Quello di 27 km e 2150 m d+ è il più lungo e impegnativo, e si snoda sulle creste che abbracciano la Val Vertova. Alla portata di più atleti quello più breve, 18 km e 1400 m d+ disegnati a quote intermedie. Per entrambi, partenza e arrivo nel cuore del paese di Vertova.
Questi itinerari sono stati segnati dal Gav con due mesi di anticipo rispetto alla gara, al fine di consentire a tutti di provare i nuovi percorsi. Ā«Siamo colpiti dallāentusiasmo riscontrato da chi ha voluto provare i percorsi inediti della decima edizioneĀ» fa sapere il comitato organizzatore.

Sulla 27 km fra coloro che si metteranno in luce ci sono Paolo Poli, Fabio Bonfanti, Nicolò Zanchi e il vertovese Fabio Andrioletti, con Cecilia Pedroni favorita al femminile. La 18 km avrà fra i protagonisti Marco Zanga, Chiara Galli e Laura Tiraboschi.
Il vincitore della decima edizione riceverĆ il Trofeo alla memoria di Rocco Angelini, pioniere del Segredont. Il via del Trail del Segredont verrĆ dato alle ore 8,30 dallāInfopoint di Vertova nei pressi del parcheggio della stazione. Intorno alle ore 10.15 ĆØ previsto lāarrivo dei primi concorrenti sulla linea del traguardo presso lāex convento.
Ulteriori informazioni sul sito gavvertova.it nella sezione Trail del Segredont o scrivendo a gav.vertova@libero.it.