fbpx
martedì, Aprile 16, 2024

Scatta domani l’Ultra Trail Lago d’Orta con cinque gare in programma

Dal 20 al 22 ottobre saranno cinque le gare organizzate dall’Asd Trail Running per l’Ultra Trail Lago d’Orta: 120 km, 82 km, 57 km e 34 km qualificanti per l’Utmb, e la 17 km.

Utlo – Ultra Trail Lago d’Orta, la competizione organizzata dall’Asd Trail Running è in programma dal 20 al 22 ottobre nel territorio delle province di Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli. Saranno cinque le gare in programma, diverse per difficoltà del percorso, dislivello e km. Quest’anno l’evento avrà come main sponsor Vibram e come sponsor tecnico Scott.

Gli atleti più preparati potranno cimentarsi nella gara da 120 km, con dislivello positivo di 7.300 metri, che parte il 20 ottobre dall’Utlo Village (da Omegna, Verbania) alle ore 23 e contribuirà con 6 punti alle qualificazioni per l’Utmb. Il percorso, che attraversa undici comuni tra le tre province, prevede il passaggio sul monte Mottarone (il monte dei due laghi, Orta e Maggiore) con visibilità sui sette laghi, tra gli scorci più belli e suggestivi della zona.

La gara da 82 km impegnerà i partecipanti su percorso a 5.600 metri di dislivello positivo, con partenza il 21 di ottobre alle ore 7 dal village, mettendo in palio 4 punti per le qualifiche Utmb. Sempre in partenza il 21 ottobre, alle ore 9 la 57 km, dislivello positivo 3.240 metri che conferirà 4 punti per la qualificazioni Utmb, e la 34 km, alle ore 12, su un percorso a 2.220 metri di dislivello positivo, con 2 punti qualificanti. Infine la competizione da 17 km, in programma domenica 22, con partenza alle ore 10.30 da Pella (NO), su un percorso con 680 metri di dislivello.

Giunto alla sua settima edizione, l’Ultra Trail Lago Orta è nato da un’idea di Yulia Baykova, trail runner che milita nel Trailrunning Team Vibram, e da Vincenzo Bertina, suo consorte e coach, entrambi profondi conoscitori delle esigenze tecniche di questo sport, ma anche degli aspetti emozionali che una gara di questo tipo esercita sugli iscritti. Oggi la Vibram Utlo può fregiarsi del titolo di seconda gara di trail più importante d’Italia per numero di iscritti e per internazionalità, preceduta solo dalla Lavaredo Ultra Trail di Cortina.

RELATED ARTICLES

Most Popular