Banner alto

Banner alto

Sci Club Presolana: non solo neve, ma anche corse e camminate

Condividi su:

Abbiamo incontrato il presidente dello Sci Club Presolana durante la Corri in Brat. Non ha nascosto la soddisfazione del team per aver avuto un buon numero di partecipanti al via e per l’assenza di pioggia che invece aveva disturbato l’edizione dello scorso anno. Uno Sci club che organizza una corsa podistica? Sì, questo è lo Sci club Presolana, guidato – da quasi vent’anni – da patron Giuliano Raisoni. «Per noi non esistono solo sci alpino e skialp. Ci occupiamo anche di roller e corsa a piedi. Ma organizziamo anche altri tipi di manifestazioni sportive, dando una mano alla Turismo Presolana».

Presolana_Baita_CassinelliSono attivi sul territorio su vari fronti, d’inverno e d’estate. «Nel periodo estivo organizziamo 4 manifestazioni. A giugno la cronoscalata alla Baita Pùset, la Corri in Brat appena andata in onda e poi giovedì 14 agosto la StraCastione». La non competitiva (di 12 km oppure 7 km) prenderà il via alle ore 9.00 dal centro sportivo comunale di Castione in via Rucola. «Ques’anno la camminata spegne 41 candeline. Noi la allestiamo ormai da una decina d’anni».

Infine la Corsa dei Cassinelli, ultima data estiva in calendario, il 21 settembre. «Organizziamo le camminate alle baite – precisa il fratello del presidente, Marino Raisoni, atleta sia d’estate che d’inverno – con l’intento di promuovere il territorio, mostrare itinerari interessanti, e nel caso della Corsa dei Cassinelli vogliamo far conoscere la Baita Cassinelli che è un ottimo rifugio».