fbpx
giovedì, Maggio 30, 2024

Sci nordico: Coppa Italia giovani a Cogne. Bellini seconda negli aspiranti, tutte le classifiche della prima giornata

Ci si aspettava grandi cose fin dalle prime battute, da parte della formazione degli sci stretti del Comitato FISI Alpi Centrali, e così è stato in terra valdostana dove quest’oggi si è svolta la prima tappa del circuito di Coppa Italia Giovani Rode abbinata ad una tappa del circuito di Coppa Italia Sportful senior.

Coppa_Italia_giovani_e_senior_sci_di_fondo_Cogne_photo_credit_Comitato_Fisi_Alpi_Centrali_01

Nella prova rosa riservata alla categoria aspiranti Martina Bellini dello sci club 13 Clusone sale sul secondo gradino del podio dietro solo a Chiara De Zolt. Completa il podio la finanziera Cristina Pittin. Sempre per quanto riguarda i colori del comitato regionale lombardo, capitanati dai coach Pasini e Compagnoni, da segnalare l’ottimo quinto posto per Virginia Palazzi anche lei “targata” sci club 13 Clusone. Ma le fondiste lombarde fanno man bassa della top ten odierna. Sesto posto per Laura Colombo che difende i colori dello sci club Primaluna. Alle sue spalle la livignasca Valentina Cusini seguita dalla compagna di club Vittoria Zini. Nono posto per Alice Antonioli che difende i colori della Polisportiva Le Prese. Per quanto riguarda la classifica maschile la miglior performance è stata quella di Davide Comensoli della Polisportiva Le Prese che centra la settima posizione. A prendere tutti e tre i gradini del podio sono stati altrettanti Carabinieri. Luca Del Fabbro, Giona Barbacetto e Martin Coradazzi rispettivamente primo, secondo e terzo. Per i colori lombardi da segnalare la più che buona 15esima posizione di Michele Matli del Formazza, la 17esima posizione di Pietro Magli dello sci club 13 Clusone e la 19esima piazza di Angelo Buttironi dello sci club UBI Banca Goggi.

Vittoria “casalinga” nella categoria junior maschile. A dominare questa prova è stato Mikael Abram che ha messo alle sue spalle il piemontese dello sci club Valle Maira Daniele Serra e il finanziere Paolo Ventura.

Coppa_Italia_giovani_e_senior_sci_di_fondo_Cogne_photo_credit_Comitato_Fisi_Alpi_Centrali_05

Per quanto riguarda i colori del Comitato FISI Alpi Centrali. Prova più che convincete di Adriano Giudici dello sci club Schilpario che centra la quinta piazza. A completare al top five, Lorenzo Romano dello Ski Avis Borgo. Nella top ten, entrano anche Nicola Fornoni dello sci club 13 Clusone che centra una più che onorevole settima piazza e Davide Bonacorsi dello sci club Gromo che si è classificato decimo. Nei primi venti da annotare: l’undicesimo posto per il bergamasco “griffato” 13 Clusone Nicola Castelli e la 15esima posizione del varesino dello sci club Cunardo Luca Speroni. Nei primi venti da segnalare anche il 17esimo posto di Federico Bruno dello sci club Valle Antigorio. In campo femminile la vittoria è andata a Ilenia De Francesco che difende i colori dell’Esercito. Alle sue spalle due atlete della Forestale: Anna Comarella, seconda e Monica Tomasini terza. La formazione lombarda centra due piazzamenti nella top ten: Chiara Busi dello sci club Primaluna è ottava, mentre Chiara Zini dello sci club Alta Valtellina centra la decima posizione. Nelle prime venti entrano altre due atlete del Comitato FISI Alpi Centrali. La livignasca Consuelo Confortola è 13esima mentre Giulia Cola dello sci club Alta Valtellina è 15esima.

In gara quest’oggi anche le categorie senior che hanno preso parte, invece, alla terza tappa del circuito di Coppa Italia Sportful. A vincere in campo maschile è stato Paolo Fantoni della Forestale. Alle sue spalle Sergio Rigoni del gruppo sportivo delle Fiamme Oro e terza piazza per il carabiniere Fabio Clementi. In campo femminile la vittoria è andata ad Elisa Brocard del centra sportivo dell’Esercito. Alle sue spalle Sara Pellegrini delle Fiamme Oro e terza posizione per la francese Aurelle Dablotk. Terza miglior azzurra Martina Vignaroli dell’Esercito.

Clicca qui per la classifica maschile junior.

Clicca qui per la classifica femminile junior.

Clicca qui per la classifica maschile senior.

Clicca qui per la classifica femminile senior.

(Ph: Comitato Fisi Alpi Centrali)

RELATED ARTICLES

Most Popular