Banner alto

Banner alto

Sei Comuni Presolana Trail: Eugenio Bianchi e Martina Tognin vincitori a Cerete

Sei Comuni Presolana Trail
Eugenio Bianchi inseguito da Cristian Terzi. Photo credit Cristian Riva

Cerete (Bg) – Si è conclusa con la vittoria di Eugenio Bianchi e Martina Tognin l’ultima gara del calendario Fly-Up per la stagione 2021. I concorrenti della Sei Comuni Presolana Trail sono partiti puntuali alle ore 9.30 da piazza Martiri della Libertà di Cerete Alto e hanno attraversato, nell’ordine, i comuni di Cerete, Onore, Castione della Presolana, Fino del Monte, Rovetta e Songavazzo.

Gara maschile

In campo maschile Eugenio Bianchi del team Scott e Cristian Terzi del team Autocogliati, già in evidenza alla Valzurio Trail (rispettivamente in quinta e quarta posizione), hanno dettato il ritmo. Dopo una partenza di gruppo, i due si sono staccati quasi subito e hanno portato a termine la gara in un susseguirsi di tira e molla. L’esito della Sei Comuni Presolana Trail si è deciso nell’ultima salita – che da Cerete Basso porta al traguardo di Cerete Alto – dove Bianchi ha allungato.

La classifica vede quindi Eugenio Bianchi, capitano del team Ocr Italy, sul gradino più alto del podio con il tempo finale di 1h41’40”. Al secondo posto Cristian Terzi, che chiude la cavalcata fra i borghi dell’Alta Valle Seriana e Borlezza in 1h42’12”. Completa il podio Paolo Poli, compagno di squadra di Terzi, con il crono di 1h43’49”. Quarta posizione per Carlo Curnis e quinta di un intramontabile Danilo Bosio. Nella top ten di Cerete anche Maurizio Merlini, Nicolò Zanchi, Christian Nodari, Daniele Donna e Alessandro Asperti.

Sei Comuni Presolana Trail
La vincitrice Martina Tognin. Photo credit Cristian Riva
Gara femminile

Tra le donne ha primeggiato Martina Tognin, originaria di Milano e trasferitasi di recente proprio a Cerete. La portacolori del team Sport Evolution ha chiuso con il tempo di 1h58’38”. Alle sue spalle è giunta Ivonne Buzzoni del team Carvico Skyrunning, seconda in 2h05’02”, seguita da Roberta Feliciani della Podisti Due Castelli, terza in 2h11’25”. Chiara Giudici e Rachele Ravani chiudono in quarta e quinta posizione.

Cerete ricorda Danilo Fiorina

Le premiazioni della settima edizione della Sei Comuni Presolana Trail si sono tenute nella nuova struttura coperta del centro sportivo di Cerete Alto, inaugurata nella giornata di sabato e dedicata a Danilo Fiorina, socio fondatore di Fly-Up, venuto a mancare nel 2016 a soli 49 anni. “Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”, recita la targa posta dall’amministrazione comunale all’ingresso della sala.

Mario Poletti commosso nel paese dell’amico

«Grazie a tutti i volontari che da sette stagioni danno il loro fondamentale contributo alla buona riuscita della manifestazione. Quest’anno, con la premiazione nella tensostruttura intitolata a Danilo, la gara assume per me un valore ancora più importante. L’appuntamento è quindi all’ottava edizione, che si terrà sempre nel periodo autunnale» le parole del capo di Fly-Up Mario Poletti in chiusura di manifestazione.

Sei Comuni Presolana Trail
Bianchi, Terzi e Poli formano il podio maschile della gara conclusasi a Cerete dopo 24 km. Photo credit Cristian Riva

Consulta la classifica completa della Sei Comuni Presolana Trail 2021.