Tentativo di record sul Sentiero 101 delle Orobie Occidentali. Luca Arrigoni e Luca Carrara pronti alla sfida di 73 chilometri tra le valli bergamasche.

Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 5.00 del mattino, prenderà il via da Cassiglio, in Val Stabina (alta Valle Brembana, provincia di Bergamo), il tentativo di record sul Sentiero 101 delle Orobie Occidentali da parte di due tra i più noti ultra runner bergamaschi: Luca Arrigoni, campione del mondo Master, e Luca Carrara.
L’obiettivo dei due atleti è migliorare il primato esistente sul tracciato di 73 chilometri, con 5.000 metri di dislivello positivo e 3.500 metri di dislivello negativo, che attraversa gran parte della Val Brembana, toccando anche tratti della Val Taleggio, della Valsassina e della Valtellina con arrivo al rifugio Calvi.

Il record da battere risale al 2020, quando Riccardo Faverio e Donatello Rota fermarono il cronometro in 11 ore e 22 minuti, migliorando di un’ora esatta il precedente primato stabilito nel 2003 da Gianfranco Baldaccini e Francantonio Belotti, che avevano concluso in 12 ore e 22 minuti.
Gli appassionati che desiderano assistere al passaggio dei due “Luca” potranno raggiungere alcuni punti strategici del percorso, tra cui i rifugi Grassi, Benigni, Cà San Marco e Foppolo, luoghi ideali per applaudire e sostenere i protagonisti di questa nuova impresa orobica.