fbpx
giovedì, Maggio 23, 2024

Sila 3 Vette Winter Challenge: iscrizioni in chiusura

Sono in via di conclusione le iscrizioni per la Sila 3 Vette Winter Challenge, il più grande raid sportivo estremo dell’inverno non solo italiano, ma dell’intero Vecchio Continente stante la cancellazione della Rovaniemi 150. Dal 22 al 26 febbraio converranno a Camigliatello Silano (Cosenza) appassionati provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Per correre, per sciare, per pedalare, per affrontare la sfida in compagnia del proprio cane nella manifestazione che quest’anno gode dell’esclusivo patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Sila 3 Vette | Camigliatello Silano
Sila 3 Vette Winter Challenge | Camigliatello Silano

Tante sono le possibilità messe a disposizione per affrontare il grande appuntamento calabrese della Sila 3 Vette 2023 e tante sono anche le distanze tra le quali si può scegliere in base al proprio stato di forma e al proprio spirito di avventura.

Si va dal percorso “Aria” di ben 260 km, che collega le due parti del territorio della Sila, quella cosentina e quella catanzarese. Un viaggio assoluto, una scoperta di un autentico patrimonio nazionale troppo spesso dimenticato, ma anche una scoperta di se stessi e dei propri limiti. C’è poi il percorso “OVS 1947” di 140 km per 5.500 metri che si addentra attraverso borghi e villaggi abbandonati, qualcosa di realmente unico. Si potrà anche optare per il tracciato “Ultra” di 80 km o quello “40 Plus” che per l’appunto è di metà distanza, infine per chi è meno allenato ma vuole provare le emozioni della Sila 3 Vette c’è il percorso Turist da 21 km.

Come detto i tracciati della Sila 3 Vette si possono affrontare a piedi, utilizzando magari le classiche ciaspole da neve, oppure in sella alle proprie Fat Bike, ossia mtb con ruote più grandi e tassellate adatte al manto bianco, oppure sugli sci da fondo. O infine correre in compagnia del proprio amico a quattro zampe. Le partenze saranno scaglionate in base alle distanze: si comincerà mercoledì 22 alle ore 8.30 con la gara più lunga, i 260 km (va sottolineato come tramite i trasponder i concorrenti saranno costantemente monitorati), mentre la gara da 140 km scatterà venerdì 24 alle ore 9.00. Nel pomeriggio, alle 18.00 il via alle prove di 80 e 40 km, sabato alle 10.00 l’ultima partenza riservata al percorso di 21 km.

Sila 3 Vette | Camigliatello Silano
Sila 3 Vette Winter Challenge | Camigliatello Silano

A poche ore dalla conclusione delle iscrizioni alla Sila 3 Vette hanno già aderito oltre 150 concorrenti, con presenze anche da Olanda, Danimarca e Gran Bretagna. Da notare la massiccia presenza per la prova “Aria”: il viaggio attraverso l’intera Sila ha risvegliato in molti lo spirito di avventura.

Per informazioni: Asd Tmc360 Sport, tel. 334.6732636 e 392.2063250, sila3vette.com

RELATED ARTICLES

Most Popular