Banner alto

Banner alto

La linea Dynafit per il free touring: puro fascino sulla neve

Condividi su:

Il free touring si può paragonare al surf. Un gioco di assenza di gravità e forza centrifuga in montagna. I prodotti per il free touring devono unire all’ottimizzazione del peso, che consente di risparmiare energia in salita, eccezionali performance in discesa. I grandi appassionati di free touring sono infatti veri scialpinisti orientati alla discesa, che si guadagnano la vetta con la forza dei propri muscoli, per ridiscendere come provetti surfisti sul powder incontaminato.

linea_dynafit_free_touring_scialpinismo_dicembre_2015

Dynafit, marchio di riferimento per lo scialpinismo propone per l’A/I15-16 una collezione ad hoc dedicata a questa disciplina: KHIÔN, il primo scarpone da free touring neve-dinamico, lo sci CHUGACH, dall’ottimo rapporto peso-superficie, l’attacco BEAST 16, con certificazione TÜV per la massima garanzia di sicurezza e il completo YOTEI in GORE-TEX completamente impermeabile e traspirante.

SCARPONE DYNAFIT KHIÔN MS – Lo scarpone Khiôn da uomo è dedicato agli appassionati di free touring, la disciplina in cui la salita scialpinistica ha come principale obiettivo discese mozzafiato da pendii incontaminati. Realizzato in collaborazione con gli atleti DYNAFIT, il Khiôn è il primo scarpone da freeride neve-dinamico. La costruzione affusolata, il design pulito e il posizionamento dei ganci nella parte più alta dello scafo garantiscono un attrito minore sulla neve. Risultato? Una sciata più fluida e una minore dispendio di energie, a tutto vantaggio del divertimento!
Gli obiettivi prefissati dai designer erano una performance senza pari, precisione, trasmissione diretta dell‘energia e massima tenuta. Il nuovo Precision Lock System li ha raggiunti. Questo sistema brevettato consente di fondere le diverse parti dello scarpone in un unico pezzo resistente alla torsione, offrendo la massima rigidezza anche sotto un elevato sforzo meccanico. La rigidezza dello spoiler di magnesio risparmia peso e consente al Precision Lock System di sprigionare tutta la sua energia. Gli ammortizzatori laterali e la struttura asimmetrica sostengono le gambe in curva, per una trasmissione diretta dell‘energia. La superficie è stata progettata per diminuire la resistenza di attrito sulla neve, risparmiando energia in salita e riducendo il rischio di rimanere impigliati in pietre o rami. Il sistema brevettato delle fibbie si apre completamente con un solo gesto, senza modificare la regolazione. Anche le calamite sulle fibbie garantiscono che la regolazione resti invariate in apertura. Un‘altra struttura degna di nota è la suola con Formula Pomoca. Grazie alle caratteristiche antineve si scongiura la formazione del ghiaccio e si garantisce la massima presa. La struttura body mapping della scarpetta interna unisce precisione e comfort contemporaneamente: utilizzando materiali sottili, ma compatti, si dona una tenuta perfetta sul tallone, mentre il piede e le dita stanno comodissimi. Anche il sistema Quick Lacing Closure è sinonimo di vestibilità e comodità: con un solo gesto si possono chiudere la scarpa e mettere la linguetta nella giusta posizione. La calda imbottitura con gommapiuma ULTRALON dona il massimo isolamento termico, anche nelle giornate fredde.

Dynafit_AI1516_Free_touring1

SCARPONE DYNAFIT KHIÔN CARBON – Il Khiôn da uomo è disponibile anche nella versione in carbonio. Il Khiôn in carbonio ha un esoscheletro con struttura in carbonio che lo rende ancora più rigido e ne migliora la performance in discesa. Inoltre la scarpetta è dotata del sistema BOA Closure per regolare la vestibilità in micro-passi. Il DYNAFIT Khiôn Carbon si è aggiudicato l’”ISPO Award“ 2015, come prodotto più innovativo dell’industria sportiva.

SCI DYNAFIT CHUGACH – Lo sci DYNAFIT Chugach è performance senza compromessi, puro fascino sulla neve. Progettato insieme a un team di atleti nordamericani e testato in Alaska, questo modello porta il nome della catena montuosa Chugach Mountains, caratterizzata da selvaggi paesaggi montani e discese mozzafiato; lo scenario ideale per il free touring, disciplina per la quale sono stati realizzati gli sci. L’ottimo rapporto peso-superficie del Chugach rende la sciata fluida e sicura.
Con il rocker con struttura double-ellipse e altre caratteristiche intelligenti della forma, il Chugach consente la massima presa di spigolo sui terreni ripidi e ghiacciati, senza rinunciare alla leggerezza nella virata. La leggera anima in frassino e pioppo, sostenuta da fibre di vetro e dal Carbon Space Frame, garantisce un‘elevata rigidità torsionale e fluidità.

Dynafit_AI1516_Free_touring2

ATTACCO DYNAFIT BEAST 16 – Il freeride si avvicina sempre di più all’alpinismo: raggiungere versanti incontaminati usando solo le proprie forze. Come logica conseguenza DYNAFIT ha sviluppato innovativi attacchi, pensati proprio per questo target di appassionati. Come il Beast 16: massima trasmissione delle forze e certificazione TÜV garantiscono un‘attività free touring a zero compromessi.
Elevate prestazioni in discesa, valore di sganciamento 16 e, grazie al sistema senza intelaiatura, comodità in salita. Tutto ciò senza dimenticare la leggerezza: il peso di 930 grammi rende il Beast 16 un pioniere nella categoria degli attacchi freeride da salita.
L‘attacco Beast 16 ha una meccanica di sganciamento complessa sia su puntale che sulla talloniera per offrire la massima sicurezza: la struttura del puntale di rotazione, per esempio, impedisce lo sganciamento a seguito di colpi. Inoltre, l’altezza ridotta consente allo sciatore di stabilire un contatto ottimale con lo sci. La corsa neutra grazie all’inclinazione leggera e l’elevata rigidità torsionale ottenuta dall’ampio supporto, rendono l’attacco Beast 16 unico nel suo genere.

COMPLETO DA FREERIDE DYNAFIT YOTEI – Disegnato e creato con e per tutti quelli che vogliono testare i limiti del freeride e dello scialpinismo su terreni incontaminati, molto lontani dalle piste, il completo da scialpinismo DYNAFIT Yotei GORE-TEX unisce i metodi di realizzazione più all‘avanguardia con gli ultimi progressi del tessuto impermeabile triplo strato. Con una colonna d‘acqua di 28.000 mm e cuciture incollate il completo Yotei è completamente impermeabile e traspirante.
Il valore RET inferiore a 4,5 garantisce una migliore traspirabilità. Quando in salita si suda molto, le grandi zip di ventilazione sulla giacca e sul pantalone garantiscono una traspirazione aggiuntiva. La giacca Yotei GORE-TEX ha una ghetta antineve attaccabile con zip, permettendo un utilizzo su quattro stagioni. Per riporre comodamente le pelli ci sono invece due grandi tasche sulla parte anteriore della giacca. Questa funzione aiuta in particolare quando fa molto freddo e quando le pelli si attaccano e si staccano frequentemente. I polsini ergonomici preformati rendono Yotei la giacca perfetta per il freetouring. Inoltre la giacca può essere attaccata al pantalone mediante un sistema Micro Snap – un must per i freerider, che evita la penetrazione della neve.

Per maggiori informazioni: www.dynafit.it

(Ph: Dynafit)