Banner alto

Banner alto

Pietro Lanfranchi e Paola Pezzoli vincono l’edizione zero della ValcanUp

Condividi su:

Si è svolta lunedì 28 marzo 2016 l’edizione zero della ValcanUp!, un’edizione che ha raccolto molti riscontri positivi dai concorrenti per i contenuti tecnici proposti e per la qualità del tracciato.

Valcanup-2016-skialp-podio_Lanfranchi_Bazzana_Pasini_01

Valcanale di Ardesio (Bg) – Nonostante il meteo molto variabile e la nebbia che rendeva insidiose le discese, si è comunque riusciti grazie al prezioso lavoro di tutti i volontari a correre l’edizione zero della ValcanUp! sul tracciato originale di 17 km e 1.800 m di dislivello positivo. Il percorso con partenza dal laghetto di Valcanale, toccava il Passo del Branchino, le Baite di Vedra, le pendici del monte Arera, l’anticima di Corna Piana, la croce di Rinaldo Maffeis per poi concludersi al Rifugio Alpe Corte.

lagorai-cima-d-asta-2012-skialp-lanfranchi_pedrini_ph_selvatico_colleselliPietro Lanfranchi, casnighese portacolori dello Sci Club Valgandino e atleta della nazionale italiana, fresco della vittoria della Coppa Italia di scialpinismo, ha imposto il suo ritmo senza lasciare spazio ai suoi diretti avversari: con il tempo di 1 ora, 55 minuti e 36 secondi ha rifilato quasi sei minuti di distacco al secondo classificato. Fabio Bazzana guadagna così la seconda piazza con una prova comunque superlativa, riuscendo a controllare un Fabio Pasini in gran forma ieri che ha provato fino alla fine a tallonare lo skyrunner bergamasco senza però riuscire a fare il colpaccio.

Medaglia di legno per Norman Gusmini, quest’anno sempre su alti livelli e quinta piazza per Michel Cinesi, campione di regolarità. Fra i master si impone Angelo Corlazzoli dello Sci Club Valgandino, davanti a Martino Cattaneo e Cesare Pisoni, campione italiano in carica di snowboard alpinismo, originario tra l’altro di Valcanale.

Lizzola_2016_scialpinismo_Mario_Merelli_C'è_credit_MontagnaExpress (11) Fabio BazzanaIn campo femminile vince Paola Pezzoli dello Sci Club Presolana con il tempo 2 ore, 52 primi e 57 secondi.

La Valcanup era anche valevole come seconda prova della combinata “Skialper sul Serio” insieme alla Timogno Ski Raid, disputatasi il 28 di febbraio agli Spiazzi di Gromo: si aggiudicano il titolo Pietro Lanfranchi e Paola Pezzoli.

Unica nota dolente, l’infortunio di un atleta del corpo sportivo dell’esercito nella seconda discesa verso il passo di Corna Piana, prontamente assistito e accompagnato a valle dai volontari del soccorso alpino presenti in loco.

⇒ Classifica generale ValcanUp 2016

Ph. credit: Selvatico/Colleselli & MontagnaExpress