fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Fabio Bazzana – Norman Gusmini: bergamaschi a segno in Valle d’Aosta

Per trovare la neve vera («ci era venuta voglia di caricarla sul furgoncino e portarcela a casa») si son fatti una trasferta in Valle d’Aosta. Come prima volta in coppia il bottino è consistente e l’esperienza da ripetere. Fabio Bazzana & Norman Gusmini (su proposta di quest’ultimo) hanno corso sulle nevi di Saint Pierre (Ao) il 14° Trofeo Vetan di scialpinismo, uno con i colori Karpos LaSportiva e l’altro con tutina Crazy.

Fabio_Bazzana_Norman_Gusmini_2016_skialp (2)

Bazzana & Gusmini hanno varcato la linea del traguardo con un margine di circa sei minuti sugli inseguitori, forzando quanto basta sulle salite (tre) e impostando le discese (tre) con più tranquillità. Malgrado nebbia e neve abbiano costretto gli organizzatori a modificare il percorso originario abbassandone la quota, alla fine il cielo si è schiarito lasciando spazio ai raggi del sole e al panorama.

I due bergamaschi si sono divertiti, Gusmini che conosceva la gara ha preso l’iniziativa, portandosi davanti a tirare del proprio passo. «Buon ritmo in salita, veloce in discesa, svelto nei cambi: un buon socio per il 2016, sempre che arrivi la neve», dice Baz del compagno. Soddisfatto pure Gusmini della prima gara in coppia con Bazzana (entrambi cresciuti a pane e ciclismo e poi passati ad altri sport).

Quest’oggi Bazzana non ha rinunciato a quattro salite con le pelli sulle piste degli Spiazzi di Gromo, poi mercoledì di nuovo un pettorale per la prima di Sci e Luci nella Notte a Lizzola, una prova di salita, discesa e salita che promette spettacolo e battaglie nei primi posti della classifica. Ma la settimana di Norman Gusmini è improntata alla gara di domenica: a Santa Caterina per la Coppa Italia giovanile. Neve vera o artificiale, non ci si ferma.

En.Ba.

[smart-grid row_height=”150″ mobile_row_height=”150″ captions=”false” title=”false” share=”false”]

[/smart-grid]

RELATED ARTICLES

Most Popular