fbpx

lunedì, Dicembre 15, 2025

Skialp 3 Presolana: Eydallin e Ghirardi vincono la gara di Coppa Italia a Colere

Si è disputata questa mattina a Colere (BG) la Skialp 3 Presolana, una delle gare di scialpinismo più attese della stagione e valida come prova di Coppa Italia. Sul tracciato impegnativo con oltre 2.000 metri di dislivello positivo, gli atleti si sono sfidati in condizioni ottimali, grazie alla neve abbondante delle ultime settimane. [CLASSIFICA COMPLETA]

Skialp 3 Presolana 2025 Eydallin Antonioli Boffelli
Un grande Eydallin trionfa ancora alla Skialp 3 Presolana – Memorial Angelo Castelletti

Edizione spettacolare della classicissima dello sci-alpinismo orobico, stupenda giornata di sole e perfette condizioni di innevamento sono stati la ciliegina sulla torta per questa edizione da ricordare per i 103 atleti al via e tutti gli appassionati sul percorso.

In ambito maschile il bergamasco William Boffelli ha cercato di impensierire sulla prima lunghissima salita il due del CS Esercito e della Nazionale, ma Robert Antonioli e Matteo Eydallin prima hanno hanno tenuto e poi staccato il bergamasco già sulla prima salita, proseguendo in coppia fino alla 3a durissima salita

Proprio qui, quando il pendio si impennava sulle rampe di un canale molto ripido, Eydallin ha fatto il forcing allungando inesorabilmente su Antonioli e guadagnando quanto bastava per affrontare in sicurezza l’ultima lunghissime e insidiosa discesa, andando a vincere nel tempo stratosferico di 2h02’51”.

4a vittoria alla SkiAlp3 Presolana per questo grandissimo campione che ancora una volta ha dimostrato quanto apprezzi questo tipo di gare impegnative in ambiente. Ad 1’30” un Robert soddisfatto per la prestazione che ha dovuto ammettere la superiorità odierna del compagno nel cambio di ritmo decisivo. Terzo, a 10’ dalla vetta, per William Boffelli dello Sci Club Corrado Gex, leggermente debilitato ma in ripresa e confidente per il proseguo della stagione.

In campo femminile il colpo di scena subito alla prima salita, con la vincitrice del 2024 Claudia Boffelli che fatica oltremisura a tenere il ritmo ed è costretta suo malgrado al ritiro. Speriamo niente di grave per la forte atleta bergamasca. Corinna Ghirardi del Dolomiti Adventurer impone una andatura insostenibile per le altre e fa gara solitaria, andando a vincere in modo trionfale in 2h39’58”. Ad oltre 7’ la giovane Silvia Berra del Cs Esercito, alla prima stagionale su un percorso così lungo Terza piazza per una ottima Manuela Pedrana dell’Alta Valtellina

Nel parterre grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per una edizione riuscita alla perfezione grazie al Comitato Organizzatore ed a tutti i numerosi validissimi volontari sul percorso oggi e nei giorni precedenti per garantire un tracciato divertente e sicuro.


A tagliare per primo il traguardo è stato Matteo Eydallin (Cs Esercito), che ha conquistato la vittoria con una prestazione solida. Sul podio con lui Robert Antonioli (Cs Esercito), secondo classificato, e William Boffelli (Corrado Gex), che ha chiuso in terza posizione.

A seguire, Mirko Sanelli (As Premana) ha ottenuto il quarto posto, mentre Daniele Boccardi (Sc Gromo Ad) si è classificato quinto. Ivan Milesi (Sc Roncobello) ha chiuso in sesta posizione, seguito da Gabriele Bardea (Asd Lanzada) e Gabriele Vedovati (Sc 13 Clusone), rispettivamente settimo e ottavo. Nicola Piffari (Sc 13 Clusone) e Giovanni Zamboni (Sc Gromo Ad) hanno completato la top ten.

Nella gara femminile, la vittoria è andata a Corinna Ghirardi (Dolomiti Adventurer), che ha chiuso la prova con il tempo di 2h39’58”. Alle sue spalle Silvia Berra (Cs Esercito), seconda classificata con un distacco di 7’22”. Il podio è stato completato da Manuela Pedrana (Alta Valtellina), terza con un tempo di 2h53’02” e un distacco di 13’03” dalla vincitrice. Segnaliamo il ritiro di Claudia Boffelli.


La Skialp 3 Presolana, organizzata dallo Sci Club 13 Clusone, ha confermato ancora una volta il suo prestigio, offrendo uno spettacolo all’altezza delle aspettative. Gli organizzatori hanno garantito un tracciato tecnico e sicuro, permettendo agli atleti di esprimersi al meglio. Con questa gara, la Coppa Italia prosegue il suo cammino, mentre gli specialisti dello skialp si preparano ai prossimi appuntamenti di stagione.

Redazione Montagna Express

Home » Skialp 3 Presolana: Eydallin e Ghirardi vincono la gara di Coppa Italia a Colere
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img