Dal primo marzo sono aperte le iscrizioni alla Skylakes, la sky nel paese più piccolo del Veneto, in programma il 10 luglio 2016.
Laghi (Vi) – 127 abitanti, un gruppo di amici accomunati dalla passione per lo sport e la montagna, un partner prestigioso come La Sportiva e un tracciato per veri corridori del cielo sono il mix vincente della neonata Skylakes, la sky con partenza e arrivo a Laghi, il paese più piccolo del Veneto.
Due sono le date da segnarsi in agenda: il primo marzo, per l’apertura ufficiale delle iscrizioni, e il 10 luglio quando, scarpette ai piedi si potranno correre tutto d’un fiato quei 25 km immersi in un paesaggio unico, disegnato sulle vette ai confini tra Veneto e Trentino. 25 km di vero skyrunning con 1800m di dislivello positivo, 3 salite e altrettante discese che porteranno i concorrenti prima in cresta al monte Toraro, e poi a cimentarsi al aereo passaggio sul monte Maggio (1856 mslm e GPM della gara). Sospinti dal pubblico e a suon di musica, punteranno il traguardo per essere accolti da un folto pubblico atteso in zona vista la concomitanza alla famosa “marcia del ciclamino”.
Non solo, tra i punti di forza di questa nuova manifestazione che si prefigge la promozione del territorio, delle sue potenzialità escursionistiche e delle sue eccellenze gastronomiche, vi sono un pranzo post gara da veri gourmet con una delle specialità della zona: gnocchi freschi preparati sul momento e un terzo tempo pirotecnico con tanto di fuochi d’artificio sul lago.
Per i primi 200 iscritti i ragazzi del comitato organizzatore hanno previsto un gadget supplementare che va a aggiungersi a un ricco pacco gara dove spiccano una maglia tecnica La Sportiva e diversi prodotti tipici locali. Sempre nell’ottica di coccolare i concorrenti che vorranno mettersi in gioco in questa prima edizione, alle premiazioni finali saranno previste ben 12 categorie, riconoscimenti per 52 atleti e 160 premi tecnici.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: skylakes.it ove è possibile vedere anche il video promo della gara.
Maurizio Torri