fbpx
mercoledì, Settembre 27, 2023

Skyrace du Mercantour: Humbert e Fernandez segnano i nuovi record

Skyrace du Mercantour 2023 Leire Fernandez
Skyrace du Mercantour 2023 Leire Fernandez ph Christian Retaggi

Il razzo francese ritorna! Damien Humbert vince in patria e porta a casa il suo primo pettorale di campione SWS della stagione e il nuovo record di percorso. Nella gara femminile, la spagnola Leire Fernández si impone alla Skyrace du Mercantour.

09/07/2023
Distance: 28.5 km
Vertical climb: 2,140 m+
Highest point: 2,674 m
Technical level: 1+
Skyrace
France – Saint Martin Vésubie

La settima tappa della Skyrunner World Series 2023, e seconda gara nella categoria Skyrace, si è svolta oggi a Saint Martin Vésubie, nel sud-est della Francia. Il percorso di 30 km con 2.100 metri di dislivello è il momento clou dell’evento UTCM con la partecipazione di oltre 600 partecipanti da tutto il mondo.

Nella gara maschile della Skyrace du Mercantour 2023 è stata la superstar locale francese Damien Humbert (team Inov8) a tagliare per primo il traguardo con un tempo di 2h46’25”, sei minuti più veloce del precedente record del percorso stabilito da Sebastien Poesy lo scorso anno. Il vincitore della Minotaur Skyrace 2022 ha preso il comando nella prima salita e ha dovuto lottare fino alla fine per mantenerlo con il giapponese Shoma Otagiri (team Merrell) che ha concluso al secondo posto a soli sei secondi di distacco. Al terzo posto c’era il francese Sebastien Poesy (team Brooks) che ha completato il podio maschile.

Skyrace du Mercantour 2023 Damien Humbert
Skyrace du Mercantour 2023 Damien Humbert ph Eric Barnabe

Humbert, il vincitore maschile della Skyrace du Mercantour 2023 commenta:

“Volevo battere il tempo di Sebastien dell’anno scorso e andare sotto il record del percorso, quindi ho spinto forte nella prima salita e ho mantenuto il comando per tutto il percorso. Potevo sentire Shoma avvicinarsi verso la fine, ma ho solo cercato di continuare a dare il massimo fino alla fine. Questo è stato un grande evento e sono felice di aver vinto qui oggi”.

Nella gara femminile, la spagnola Leire Fernández è stata la donna più veloce della giornata, chiudendo con un tempo di 3h30’13” , ben 30 minuti più veloce del record precedente. Al secondo posto, a un solo minuto di distanza, c’era la svizzera Maria Christen (team Scott Running) Martina Cumerlato dell’Italia (team Asics) è arrivata terza, chiudendo il podio femminile nove minuti dopo Fernández.

Fernández, la vincitrice femminile commenta:

“Sapevo che Maria era sempre alle mie calcagna, quindi dovevo davvero spingere. All’ultima piccola salita potevo sentirla proprio dietro di me, quindi avevo davvero paura che mi raggiungesse e mi sorpassasse, ma su l’ultima discesa, sono stato in grado di dare il massimo e vincere. Sto tornando a correre dopo un infortunio, quindi non avevo idea di dove sarebbe stata la mia forma fisica, ma oggi mi sentivo bene e questa è stata sicuramente la mia giornata!

Skyrace du Mercantour rientra nella categoria “SkyRace”, il che significa che sono stati assegnati meno punti ai primi 20 uomini e donne rispetto a una Skyrace “Premier”.

I primi 10 si sono qualificati per lo SkyMasters 2023, l’ultima gara della stagione. Questo è solo finché completano altre 2 gare della stagione e gli SkyMasters. Maggiori informazioni sulle regole possono essere trovate sul sito web delle Skyrunner World Series .

La prossima gara è Schlegeis 3000 il 22 luglio a Zillertal, in Austria.

Top 5 donne:

  1. Leire Fernández Abete (ESP) – 3h30’13”
  2. Maria Christen (SUI) Scott Running team – 3h31’15”
  3. Martina Cumerlato (ITA) Asics team – 3h39’07”
  4. Julia Garriga Ferrer (ESP) squadra FEEC – 3h46’29”
  5. Nadège Servant (FRA) – 3h47′ 03″

Top 5 uomini:

  1. Damien Humbert (FRA) team Inov8 – 2h46’25”
  2. Shoma Otagiri (JPN) team Merrell – 2h46’31”
  3. Sebastien Poesy (FRA) ) team Brooks – 2h47’43”
  4. Pascal Egli (SUI) team Dynafit – 2h57’06”
  5. Titouan Galland (FRA) team Merrell – 2h58’13”
RELATED ARTICLES

Most Popular