fbpx

martedì, Febbraio 10, 2026

Dalla Valtellina alla Svizzera: la Skyrace Valmalenco Valposchiavo apre le iscrizioni

skyrace Valmalenco Valposchiavo Marchesi-Rossi-Bertoncini-Prandi-Giordani

La Skyrace Valmalenco Valposchiavo 2025 è in programma domenica 24 agosto. La competizione internazionale di corsa in montagna rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati di skyrunning e collega due territori alpini di confine: la Valtellina in Italia e la Valposchiavo in Svizzera. L’annuncio arriva dai presidenti dei due gruppi sportivi che compongono il comitato organizzatore: Massimo Giordani della Sportiva Lanzada e Dario Marchesi della Sportiva Palü.

Iscrizioni online e quote di partecipazione

Le iscrizioni alla gara di skyrunning Valmalenco-Valposchiavo si aprono ufficialmente domenica 20 aprile. Sarà possibile registrarsi online sul sito ufficiale www.international-skyrace.org, secondo le seguenti modalità:

  • dal 20 aprile al 3 agosto: quota di iscrizione 50 euro
  • dal 4 all’11 agosto: quota 55 euro
  • dal 12 al 20 agosto: quota 60 euro

Le iscrizioni chiuderanno alla mezzanotte del 20 agosto. La gara è aperta agli atleti in possesso di tessera Fisky.

Un legame tra due valli attraverso lo sport

Nata nel 2002, la Skyrace Valmalenco Valposchiavo è stata pensata per valorizzare le origini comuni e le relazioni storiche tra la comunità malenca e quella poschiavina. Dopo un’interruzione nel 2012, la manifestazione è stata rilanciata nel 2023 grazie all’impegno congiunto della Sportiva Lanzada e della Sportiva Palü.

A partire da quest’anno, l’evento è inserito tra le azioni del progetto “Valleys4Actions”, finanziato nell’ambito del programma Interreg VI Italia-Svizzera 2021-2027, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra territori alpini confinanti.

Skyrace Valmalenco Valposchiavo 2024
Il passaggio di Mattia Bertoncini all’Alpe Campagneda – photo credit Davide Vaninetti

Il percorso alpino della skyrace

Il tracciato di gara ricalca l’antico sentiero che collegava le due valli, attraversando il Passo di Campagneda. Il percorso misura 30 chilometri, con un dislivello positivo di 2000 metri. La partenza è fissata per le ore 8.30 a Lanzada, in località Pradasc, mentre l’arrivo è previsto nella piazza Comunale di Poschiavo intorno alle ore 11.

Gli atleti raggiungeranno quota 2627 metri al Passo di Campagneda, per poi scendere verso il centro di Poschiavo. Si tratta di un trail alpino tecnico e panoramico, inserito nel calendario ITRA (International Trail Running Association) e valido per la ITRA National League Challenge.

Un’edizione speciale per sport e territorio

«È una grande soddisfazione per noi lanciare la nuova edizione di una gara alla quale teniamo molto – afferma Massimo Giordani – e che comporta un notevole sforzo dal punto di vista organizzativo, seppure condiviso con gli amici svizzeri. La Valmalenco-Valposchiavo è una manifestazione speciale, il cui valore va oltre lo sport, proprio perché unisce le nostre valli e promuove due territori uniti dalla storia e separati da un confine. Sappiamo che il percorso piace molto agli atleti e li attendiamo numerosi».

Anche Dario Marchesi sottolinea l’importanza dell’evento: «La XV edizione della Skyrace Valmalenco-Valposchiavo, terza dal rilancio, si terrà domenica 24 agosto e non di sabato come previsto in un primo tempo, a causa della concomitanza con un’altra manifestazione in Valposchiavo. Speriamo che il meteo sia dalla nostra parte per garantire agli atleti una gara piacevole e senza incidenti, così da poterli salutare all’arrivo sulla suggestiva piazza di Poschiavo. Atleti e pubblico potranno gustare la tradizionale polenta e luganighe o la squisita pizza e passare qualche ora in compagnia. Confidiamo in una buona partecipazione per assicurare la continuazione della gara che in futuro avrà luogo ogni due anni».

Skyrace Valmalenco Valposchiavo
Skyrace Valmalenco Valposchiavo

I risultati della passata edizione e i record

Nel 2024, a causa delle condizioni meteorologiche avverse con pioggia e nubi basse, il percorso era stato modificato per svolgersi interamente sul versante italiano, mantenendo comunque la distanza originaria. In quella circostanza si erano imposti Mattia Bertoncini e Arianna Tagliaferri.

I record della manifestazione resistono dal passato: Marco De Gasperi detiene il miglior tempo maschile con 2h32’03”, mentre l’inglese Angela Mudge guida la classifica femminile con 3h10’18”. Sarà compito degli atleti in gara il 24 agosto cercare di migliorare queste prestazioni.

Informazioni e registrazioni

Tutte le informazioni sulla Skyrace Valmalenco Valposchiavo 2025, incluse modalità di iscrizione, regolamento e dettagli tecnici del percorso, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.international-skyrace.org.

Home » Dalla Valtellina alla Svizzera: la Skyrace Valmalenco Valposchiavo apre le iscrizioni
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img