fbpx

domenica, Novembre 9, 2025

Luca Del Pero e Anastasia Rubtsova si aggiudicano le Skyrunner World Series

Luca Del Pero e Anastasia Rubtsova festeggiano il titolo di campioni assoluti della Skyrunner World Series 2025 al termine della Marató dels Dements.
Luca Del Pero e Anastasia Rubtsova, vincitori assoluti della Skyrunner World Series 2025, festeggiano il titolo a Eslida dopo la Marató dels Dements, finale del circuito mondiale. Foto: organizzatori.

La Skyrunner World Series 2025 si è conclusa in Spagna con la Marató dels Dements, atto finale del circuito mondiale di skyrunning.
A conquistare i titoli assoluti sono stati Luca Del Pero (Team Scarpa) e Anastasia Rubtsova (Team Bivium), incoronati campioni della stagione dopo mesi di gare sulle montagne più tecniche d’Europa.
La prova di Eslida e Aín, vinta da Manuel Merillas e dalla stessa Rubtsova, ha definito la classifica generale 2025 e chiuso un’edizione che ha confermato l’Italia e la Russia ai vertici dello skyrunning internazionale.

Eslida & Aín (Spagna), 8 novembre 2025 – La Marató dels Dements ha offerto un finale spettacolare alla stagione 2025 della Merrell Skyrunner World Series, con le vittorie di Manuel Merillas e Anastasia Rubtsova nella prova conclusiva, e i titoli assoluti assegnati a Luca Del Pero e alla stessa Rubtsova dopo mesi di competizioni di altissimo livello.

Una gara per veri skyrunner

Riservata solo agli atleti qualificati durante la stagione, la Marató dels Dements ha riunito in Spagna i migliori specialisti della disciplina. Tutti i partecipanti avevano conquistato il diritto di essere alla partenza dopo un anno di selezioni serrate e gare ai limiti della resistenza.

Nella prova maschile, lo spagnolo Alain Santamaria (Open Team) e l’italiano Luca Del Pero (Team Scarpa) si presentavano come favoriti, appaiati in testa alla classifica generale e con il titolo mondiale ancora da decidere. A contendersi la vittoria anche Manuel Merillas (New Balance, Spagna) e Frédéric Tranchand (Merrell, Francia), due nomi di spicco del circuito.

Manuel Merillas impegnato in salita durante la Marató dels Dements 2025, gara finale della Skyrunner World Series.
Manuel Merillas in azione sulla Marató dels Dements 2025, disputata tra Eslida e Aín in Spagna, dove ha conquistato la vittoria nella gara finale della Skyrunner World Series. Foto: organizzatori.

Fin dai primi chilometri Tranchand e Merillas hanno imposto un ritmo altissimo, alternandosi al comando in una continua battaglia tattica. William Boffelli (Kailas, Italia) è rimasto nelle prime posizioni, mantenendo viva la pressione.
Il momento decisivo è arrivato intorno al km 25, quando Merillas ha cambiato passo, guadagnando terreno in modo netto e tagliando il traguardo in 4h02’08”, primo sul tecnico terreno della Sierra d’Espadà.

Alle sue spalle Luca Del Pero ha costruito una grande rimonta nella seconda parte di gara, chiudendo secondo a tre minuti e conquistando così il titolo assoluto della Skyrunner World Series 2025. Terzo Frédéric Tranchand, quarto José Manuel Quispe (Merrell/Civa, Perù), quinto Alain Santamaria.

Manuel Merillas: «Era la mia ultima occasione stagionale per dare tutto. Dopo mesi difficili sto finalmente tornando in forma, forse non ancora al cento per cento, ma abbastanza per vincere. È bellissimo riuscire a farlo contro atleti del livello di Luca, Fred e William.»

Rubtsova domina ancora

Tra le donne, Anastasia Rubtsova (Team Bivium) ha confermato il proprio dominio imponendosi fin dalle prime fasi. La russa, campionessa in carica, ha controllato la gara dall’inizio alla fine, ottenendo la sesta vittoria stagionale e la seconda consecutiva alla Marató dels Dements, chiudendo in 4h55’25”.

Anastasia Rubtsova impegnata durante la Marató dels Dements 2025, finale della Skyrunner World Series.
Anastasia Rubtsova (Team Bivium) in azione durante la Marató dels Dements 2025, dove ha conquistato la vittoria e il titolo assoluto della Skyrunner World Series. Foto: organizzatori.

La spagnola Naiara Irigoyen (Open Team) ha conquistato la seconda posizione con una rimonta nel tratto finale, staccata di 12 minuti, mentre Patricia Pineda (La Sportiva, Spagna) ha completato il podio due minuti più tardi. Quarta Marta Martínez (La Sportiva, Spagna) e quinta Denisa Dragomir (Romania).

I campioni della stagione

La Marató dels Dements ha rappresentato anche il gran finale della stagione 2025 della Merrell Skyrunner World Series, che ha incoronato i campioni assoluti.

Anastasia Rubtsova ha concluso un’annata eccezionale con sei vittorie complessive, conquistando per il secondo anno consecutivo il titolo femminile. Nella categoria maschile, Luca Del Pero ha completato la sua ascesa al vertice, conquistando il titolo assoluto dopo il secondo posto ottenuto nel 2024.

La stagione 2025 si chiude con prestazioni di altissimo livello, simbolo dello spirito autentico della Skyrunner World Series: dove gli atleti più forti, intelligenti e resistenti si misurano con la montagna e con sé stessi.

Classifica generale 2025

Top 5 uomini:

  1. Luca Del Pero – 590 punti
  2. Alain Santamaria – 555 punti
  3. Manuel Merillas – 551 punti
  4. Frédéric Tranchand – 523 punti
  5. William Boffelli – 515 punti

Top 5 donne:

  1. Anastasia Rubtsova – 650 punti
  2. Naiara Irigoyen – 613 punti
  3. Patricia Pineda – 539 punti
  4. Denisa Dragomir – 518 punti
  5. Marta Martínez – 511 punti

Luca Del Pero: «Sono felicissimo. Questo era il mio obiettivo principale dopo le due vittorie di inizio stagione. Non è stato facile, ma oggi è andato tutto alla perfezione. Chiudere con il secondo posto e il titolo è il modo migliore per concludere una stagione incredibile.»

Anastasia Rubtsova: «Nella prima parte di gara mi sentivo bene, poi ho avuto crampi e dolori alle gambe e ho perso un po’ di fiducia. È stata una stagione bellissima: volevo viaggiare e conoscere nuovi luoghi, e riuscire a farlo conquistando il titolo per la seconda volta è straordinario, soprattutto in mezzo a tante avversarie forti.»

La Merrell Skyrunner World Series 2025 si chiude così con i trionfi di Luca Del Pero e Anastasia Rubtsova, e con lo sguardo già rivolto alla stagione 2026, di cui saranno presto annunciati i dettagli.

Classifica finale Skyrunner World Series 2025: Luca Del Pero e Anastasia Rubtsova campioni assoluti.
Classifica generale 2025 della Merrell Skyrunner World Series: Luca Del Pero (Team Scarpa) e Anastasia Rubtsova (Team Bivium) si aggiudicano il titolo assoluto, davanti rispettivamente ad Alain Santamaria e Naiara Irigoyen.
Home » Luca Del Pero e Anastasia Rubtsova si aggiudicano le Skyrunner World Series
RELATED ARTICLES

Most Popular

Technology

Destinations

spot_img