
La SkySnow Schia Monte Caio 2026, secondo appuntamento della Nortec SkySnow Running Cup, si è disputata sabato nel comprensorio sciistico di Schia, sull’Appennino parmense. Sui 10,8 km competitivi successi per Emanuele Manzi e Anna Hofer, al termine di una gara corsa su tracciati innevati e in condizioni notturne. Al via oltre 125 appassionati di corsa sui ramponcini.
Le aspettative non sono state deluse e la neve si è resa protagonista della 6ª edizione della SkySnow Schia Monte Caio, disputata sabato, sui tracciati del comprensorio sciistico di Schia (Pr) opportunamente imbiancati dalle nevicate dei giorni precedenti. Sui due percorsi competitivi al via partecipanti provenienti dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e dalla Toscana.

La giornata ha visto alternarsi leggera pioggia e neve, rendendo il terreno morbido e la partenza, prevista dal programma alle ore 17, è stata caratterizzata da nuvole basse che hanno limitato la visibilità, senza però compromettere divertimento e sicurezza: gli atleti hanno trovato un percorso tracciato e segnalato in maniera ottimale.
Nella distanza regina di 10,8 km 800 m d+ è Emanuele Manzi (Valtellina Wine Trail Ssd) a imporsi in 1h03’35” – rimane quindi imbattuto il record di Cristian Minoggio che nel 2023 ha fermato il cronometro a 55 minuti e 53 secondi. Alle spalle del vincitore si classificano Lorenzo Rostagno (Team Marguareis) secondo in 1h03’55” e Alessio Vorti (Asd Run Fast) che completa il podio in 1h05’30”. Quarta e quinta posizione per i portacolori del Valtellina Wine Trail: Luca Boninsegna e Pietro Cattaneo.

In campo femminile Anna Hofer (Valtellina Wine Trail Ssd), a una settimana dal successo alla Snow Run Resinelli, conferma il suo ottimo momento di forma imponendosi in 1h05’44”. Secondo posto per Benedetta Broggi (Sport Project Vco), vincitrice della passata edizione, a cui non basta migliorare il proprio tempo gara fermando il crono a 1h10’08”. Chiude il podio Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure Asd) in 1h11’50”. A completare la top five Andrea Schweigkofler (Valtellina Wine Trail Ssd) e Camilla Calosso (Piossasco Trail Runners Asd).
Podio femminle
- Anna Lena Hofer (Valtellina Wine Trail) – 1h05’44”
- Benedetta Broggi (Sport Project Vco) – 1h10’08”
- Corinna Ghirardi (Skyrunning Adventure) – 1h11’50”
Podio maschile
- Emanuele Manzi (Valtellina Wine Trail) – 1h03’35”
- Lorenzo Rostagno (Team Marguareis) – 1h03’55”
- Alessio Vorti (Asd Run Fast) – 1h05’30”

Sul percorso più breve di 6,2 km per 390 metri di dislivello si aggiudicano invece la vittoria Gianluca Pinotti in 35’55” su Francesco Sarzi Amade e Lorenzo Borrini e al femminile Isabella Morlini in 41’52” su Ilaria Boaria e Flavia Ponzi.
Numeri in crescita per il circuito Skysnow Running Cup
Organizzato sotto l’egida Fisky (Federazione Italiana Skyrunning): nelle prime due tappe gli iscritti sono aumentati rispetto al 2025, con un +35% alla SkySnow Schia Monte Caio. Un dato che conferma il crescente interesse per una disciplina giovane, ufficializzata nel 2022 con il primo Campionato Mondiale in Spagna.
Il prossimo appuntamento è fissato per l’8 febbraio in occasione della Val di Mello Winter Trail che entra nel circuito 2026 nella nuova formula di gara affiliata. Gli atleti avranno l’occasione di correre nella splendida riserva naturale della Val di Mello, in Valmasino (So), su un percorso di 12 km con un dislivello positivo di 300 m.


