fbpx
venerdì, Giugno 21, 2024

Sta per partire la Giubileo Run: da Bergamo a Roma con i Fò di Pe sulla Via Francigena

Fervono i preparativi in casa Fò di Pe per la Giubileo Run, una corsa da Bergamo a Roma sulle tracce della Francigena, rispondendo alla chiamata del Papa. Dal 1° al 4 giugno, seguiremo i 12 staffettisti orobici…

fo di pe 2016 gruppo 01
La comitiva dei Fò di Pe

Si scaldano i motori in vista della Giubileo Run, una lunga corsa a staffetta ideata e promossa da Bruno Mazzoleni, presidente di Serim e atleta tesserato per i Fò di Pe. Partendo dalla città di Bergamo, un plotoncino di dodici runner in divisa Fò di Pe (società sportiva con sede a Valbrembo) raggiungerà Roma attraverso l’antica Via Francigena, su un tracciato di circa 750 km, correndo.

I Fò di Pe, ascoltando l’appello lanciato da Papa Francesco che ha indetto per il 2016 il Giubileo della Misericordia, si sono posti l’obiettivo di correre ininterrottamente per tre giorni, dal 1° giugno al 4 giugno 2016. Start da Bergamo e conclusione a Roma, per essere presenti in Piazza San Pietro all’Angelus della domenica.

fo di pe 2016 gruppo 02La squadra sarà suddivisa in tre gruppi, ciascuno dei quali formato da quattro persone. I corridori si alterneranno in diversi ruoli: podisti (componenti della staffetta), assistenti (sulla bicicletta), autisti dei camper e cuochi. Ognuno correrà per 1h15′ ogni 15 ore circa; così facendo copriranno la distanza di 750 km nell’arco di 72 ore. Questo permetterà loro di arrivare a destinazione alle ore 21.00 circa del sabato. «Avremo il tempo di ricompattarci – commentano i partecipanti già pieni di adrenalina per il viaggio che li attende – e concludere la fatica brindando in una trattoria della capitale».

Benvenuti i simpatizzanti. «Chi volesse essere presente per un saluto, per condividere la partenza e accompagnarci, correndo, lungo un tratto del percorso, sarà ben accolto. Il nostro scopo è riuscire a coinvolgere più gente possibile lungo l’intero tragitto. Vogliamo condividere spirito, gioia, fatica e Misericordia!».

Quando? Mercoledì 1 giugno 2016 alle ore 21.00
Dove? Viale Papa Giovanni XXIII (Piazzetta Mons. Spada, di fronte alla sede de L’Eco di Bergamo)
Come? Correndo
Perché? Per condividere l’iniziativa

…Giubileo Run: da Bergamo a Roma con i Fodimperiali!…
I corridori della Giubileo Run
Claudio Caroli – Barbetta
Alberto Cucco – Crema
Giacomino Pesenti – Pirata
Emanuele Crippa – Bussola (accompagnatore e riserva)
Maria Eugenia Rossi – Meri
Manuel Previtali
Carmine Adriano – Sybra
Claudio Cambianica – Cespuglio
Cristian Benaglia
Bruno Mazzoleni – Presidente Serim
Giorgio Mazzoleni (accompagnatore)
Diego Rota – Gogò
Paolo Carenini – Good Year
Filippo Zaccaria – Cucciolo

RELATED ARTICLES

Most Popular