Banner alto

Banner alto

Val di Scalve: domenica 7 agosto torna la staffetta Bueggio – Diga del Gleno

Condividi su:

Si svolgerà la prima domenica di agosto, come tutti gli anni, la staffetta podistica non competitiva di corsa in montagna Bueggio – Diga del Gleno – Bueggio, giunta alla sua 42ª edizione, organizzata dal gruppo sportivo Bueggio di Vilminore di Scalve (Bg).

Ph: organizzazione

Il duo Ba-Zanotti, vincitore dell’edizione 2015. Ph: organizzazione

LA SALITA – Partenza dalla chiesa di Bueggio, breve tratto asfaltato e poi corsa in salita lungo il sentiero posto sulla sponda destra del torrente Povo, fino ai ruderi della diga del Gleno. Poco più di 3 km per un dislivello di 550 m.

LA DISCESA – Il sentiero, inizialmente pianeggiante, è sulla sponda sinistra del torrente e raggiunge la frazione Pianezza. Un altro sentiero immerso nel bosco porta alla chiesetta dedicata a San Carlo, situata sulla strada che collega il capoluogo Vilminore alle frazioni di Oltrepovo; da qui, tramite la strada sterrata che passa presso la centrale idroelettrica “Povo”, si raggiunge il traguardo che coincide con la località di partenza. Il percorso è lungo circa 6 km.

L’anno scorso è stato il duo Filippo Ba – Franco Zanotti ad aggiudicarsi la corsa, con un tempo totale di 44’48″. La gara, che spesso vanta la presenza di atleti di calibro nazionale, si svolge interamente nel territorio di Vilminore di Scalve (Bg), è aperta a tutti e prenderà il via alle ore 9.00; sarà possibile iscriversi fino a mezz’ora prima della partenza. La quota di partecipazione è fissata a 15 euro a coppia. A fine gara premiazioni e possibilità di pranzare in compagnia (gradita la prenotazione); sono previsti premi per ogni partecipante.

Per ulteriori informazioni: www.scalve.it