Banner alto

Banner alto

Su e giù da Città Alta al Giro delle Scalette

Condividi su:

Appuntamento domani a Bergamo per il Giro delle Scalette, 25 km intorno a Città Alta, manifestazione non competitiva ma riservata ai runner preparati.

fò di pe scalette bergamo città alta (1)Come ogni anno, si presenta puntuale il giorno delle famigerate scalette di Città Alta; la manifestazione è organizzata e gestita dai Fò di Pe, il consolidato team con sede a Valbrembo. Un percorso lungo 25 km (più di 4 ore) che si snoda tra le più belle vie di Città Alta a Bergamo. Tracciato ideato da Lucio Bazzana – ultramaratoneta, tra i fondatori dei Fò di Pe.

Partendo dallo Stadio Comunale si toccherà la prima porta, quella di S.Agostino, passando per la Funicolare; si salirà verso il castello di San Vigilio in direzione Valverde per poi arrivare in zona Longuelo passando da Monte Bastia, Madonna del Bosco e zona Ripa Pasqualina. Da qui si attraversa Borgo Canale e poi direzione Stadio passando da Porta S.Lorenzo.

fò di pe scalette bergamo città alta (3)Un percorso che lascia il segno, sia per la bellezza che Città Alta offre sia per il livello medio/alto di allenamento richiesto. Infatti è un giro aperto a tutti ma per gente allenata. Lungo i 25 km sarà previsto soltanto un ristoro in zona Castello S. Vigilio, per dare un attimo di respiro ai polmoni e alle gambe.

Il ritrovo per il Giro delle Scalette è quindi alle ore 7.30 allo Stadio Atleti Azzurri d’Italia a Bergamo, domenica 11 gennaio, con partenza alle ore 8,00 per il conto alla rovescia delle 1000 scalette.

www.fodipe.it