Banner alto

Banner alto

La 21esima edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run si disputa il 15 settembre 2018

Condividi su:

Dopo l’interruzione di quest’anno, dovuta alle pessime condizioni meteorologiche, l’Alv Sextner Dolomiten sta organizzando con grande impegno la 21esima edizione della corsa in montagna nel patrimonio mondiale Unesco delle Dolomiti. Da poco è stata fissata la nuova data: la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run si disputerà il 15 settembre 2018.

19 volte la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è stato svolta con successo e gli organizzatori erano molto fieri del fatto che la gara sia stata sempre portata fino alla fine. Poi è arrivata la 20esima edizione, per la quale Gottfried Hofer e i suoi collaboratori nel comitato organizzatore si sono impegnati il massimo. E proprio quest’ultima edizione è dovuta essere interrotta, a causa delle condizioni meteorologiche, per non compromettere la sicurezza dei 1000 partecipanti. Per gli organizzatori e i tanti volontari l’annullamento della gara è stato un vero e proprio shock. La grande delusione doveva essere digerita. Dopo alcune settimane, tuttavia, l’entusiasmo a Sesto si fa risentire e tutto il team ora sta lavorando con grande impegno per la 21esima edizione della corsa in montagna. Una gara spettacolare, in cui gli atleti si godono un panorama con vista sui tre notevoli spuntoni rocciosi famosi in tutto il mondo.

Un percorso duro e spettacolare – e comunque da godersi. Per questo motivo gli organizzatori dell’Alv Sextner Dolomiten ripropongono il percorso originale anche per la 21ª edizione, con una lunghezza di 17,5 chilometri con 1350 metri di dislivello. La partenza della prova è fissata a Sesto nei pressi della “Haus Sexten” e, dopo un breve tratto di percorso che si snoda nel centro del paese, il tracciato volge in direzione Moso. La corsa prosegue poi fino al rifugio Piano Fiscalina e da lì porta al rifugio Fondo Valle.

Poco dopo, al km 8,2, ecco l’incrocio tra la Val Fiscalina Alta e la Val Sassovecchio: qui si svolta a sinistra in direzione rifugio Comici. Questo tratto, sino al rifugio Pian di Cengia, a 2575 metri, rappresenta un passaggio molto selettivo. Successivamente si prosegue sino al monte Paterno, al di sopra dei Laghi dei Piani, per poi giungere all’arrivo nei pressi del rifugio Locatelli, a quota 2405 metri. Le iscrizioni aprono l’1 dicembre. Tutti gli atleti che vogliono iscriversi alla 21esima edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, devono avere un po’ di pazienza, visto che le iscrizioni aprono il 1 dicembre 2017.