Con l’ufficializzazione del calendario Skyrunner World Series 2026, l’Italia conferma due appuntamenti nel circuito mondiale. Le gare inserite nel programma sono il Trofeo Kima, in Val Masino, e la Maga Skymarathon, sulle Orobie bergamasche, entrambe classificate come WHITE race.

Photo credit Francesco Bergamaschi
Trofeo Kima, ritorno in Val Masino
Il Trofeo Kima tornerà nel calendario della Skyrunner World Series domenica 23 agosto 2026 a Filorera. La gara, a cadenza biennale, si svolge in Val Masino. Storicamente inserito tra le gare di riferimento della disciplina, il Kima propone un tracciato assai impegnativo, caratterizzato da passaggi in ambiente severo e da una forte identità montana. Anche per il 2026 la gara sarà valida come WHITE race ai fini della classifica generale del circuito.
Maga Skymarathon sulle Orobie bergamasche
La seconda tappa italiana sarà la Maga Skymarathon, in programma sabato 5 settembre 2026 a Serina. La gara si sviluppa sulle Orobie bergamasche. Inserita stabilmente nella Skyrunner World Series, la Maga Skymarathon conferma il proprio ruolo come prova di alta montagna, con un tracciato tecnico e selettivo. Anche in questo caso la gara assegnerà punti come WHITE race all’interno del circuito 2026.

Photo credit Francesco Bergamaschi
Italia ancora presente nel circuito mondiale
Con Trofeo Kima e Maga Skymarathon, l’Italia manterrà due appuntamenti nella Skyrunner World Series 2026, distribuiti su due territori alpini distinti. Una presenza che conferma il legame storico tra lo skyrunning internazionale e le montagne italiane, in un calendario che continuerà a toccare quattro continenti fino alle SkyMasters di novembre in Spagna.


