Banner alto

Banner alto

This is Vertical Race: lavori in corso a Valgoglio per la terza edizione

Fissato per l’8 di ottobre il terzo appuntamento con la This Is Vertical Race, vertiginosa gara di sola salita in cui vanno affrontati mille metri di dislivello positivo racchiusi in soli 1,8 km. Un itinerario poco conosciuto, nel territorio di Valgoglio, ai margini della Val Sanguigno, valorizzato da un evento che richiama i migliori specialisti dell’only up e che diventa terreno d’allenamento per gli appassionati durante tutto il periodo estivo.

Ancora tre mesi di attesa per assistere alla terza edizione della This Is Vertical Race, la dura prova only up che andrà in scena a Valgoglio (Bg) domenica 8 ottobre 2017. I corridori di montagna saranno chiamati ad affrontare un’ascesa di 1,8 km di sviluppo con un dislivello positivo di mille metri. Il via verrà dato, con partenza a cronometro, dalla centrale Enel di Aviasco: la salita conduce in località Cazzat (Campo Alto), dove è posto l’arrivo.

«La pulizia del percorso è già cominciata» annuncia Manuel Negroni a capo del comitato organizzatore, supportato dallo Sci Club Gromo e dal presidente Paolo Morstabilini. «Sono in corso varie riunioni per definire i dettagli della terza edizione e stiamo vagliando l’inserimento di alcune novità che andranno ad aumentare la sicurezza degli atleti in gara».

ph Alexposure

La storia della This Is Vertical Race ha inizio nel 2014 con l’edizione zero. A imporsi quell’anno nella gara sperimentale, poi promossa a pieni voti, furono Pietro Lanfranchi in 37’07” e Silvia Cuminetti in 46’53”. Nel 2015 la prima edizione ufficiale, con il successo di Patrick Facchini in 34’01” e Giovanna Cavalli in 47’29”. Nel 2016 le lancette si sono fermate su tempi ancora più bassi: Marco Moletto vinse in 33’18” e Beatrice Deflorian in 41’56”. E quest’anno? Alcuni atleti del team La Sportiva hanno comunicato con largo anticipo il loro interesse nel partecipare all’evento previsto nel mese di ottobre in Alta Val Seriana: dovranno vedersela con gli agguerriti grimpeur locali.

Per ulteriori informazioni sulla This Is Vertical Race consultare la pagina facebook e il sito web www.sciclubgromo.it.

E.B.