fbpx
martedì, Aprile 16, 2024

Torna il Trento Running Festival: Giro Al Sas, Trento Half Marathon e 10 km del Concilio

Trento Running Festival 2024. Sabato 5 ottobre il 77° Giro al Sas, la gara dei campioni. Domenica 6 ottobre la Trento Half Marathon e la 10 km del Concilio, competitiva e non competitiva. Famiglie e bambini domenica 29 settembre con Happy Family Run 5 km.

trento running festival

TRENTO – Piazza Duomo della città di Trento potrebbe raccontare tanta storia della corsa su strada, qui da 76 edizioni si sfidano, tra il tifo acceso del pubblico, i più grandi nomi internazionali, a caccia di gloria e di quel blasone che è il Giro al Sas, gara ad invito, che torna sabato 5 ottobre per scrivere una nuova pagina di memorie. Per dirsi Trento Running Festival, le emozioni non potevano fermarsi qui ed infatti domenica 6 ottobre il palcoscenico si allarga a tutti, spazio ai runner agonisti impegnati nella Trento Half Marathon, la gara podistica sulla distanza certificata e silver label Fidal di 21,097 km alla quale si è aggiunta la Trento 10 K del Concilio sia in versione competitiva che non competitiva, quest’ultima senza necessità di tesseramento e certificato medico agonistico.

Dietro le quinte di questo grosso evento c’è l’impegno di Asd Città di Trento presieduto da Gianni Valler che, con la collaborazione dell’ex presidente Ferruccio Demadonna, lavora anche per organizzare il Giro al Sas Kids e la Happy Family Run 5 km, un’altra grande festa, dedicata a famiglie e bambini, che quest’anno avrà il via domenica 29 settembre in concomitanza con l’anniversario della fondazione di Cassa Centrale Banca, partner di gara.

TURISMO NELL’AREA – Partecipare all’evento è anche un’occasione per addentrarsi in storia, cultura e natura, i tre pilastri su cui si fonda la città di Trento, capoluogo del Trentino-Alto Adige. Una passeggiata verso la piazza principale per ammirare il Duomo stesso, le mura merlate della Torre Civica, il Palazzo Pretorio e la Fontana del Nettuno con i suoi bellissimi affreschi rinascimentali delle case Cazuffi Rella, sui temi della Giustizia e della Fortuna, in una cartolina che ha sullo sfondo imponenti montagne, alberi e parchi che fanno respirare il centro cittadino e la cascata di Sardagna, che rende unico il panorama dalla città.

Ancora arte con gli affreschi di palazzo Alberti Colico, palazzo Thun e palazzo Geremia così come non può mancare una visita al Castello del Buonconsiglio e la Torre dell’Aquila, le cui pareti ospitano il ciclo del Mesi, pregiata testimonianza di arte gotica.

Dall’antico al nuovo con un tuffo nel quartiere “Le Albere” dove è ubicato il Muse, il famoso museo di scienze naturali, disegnato dall’architetto Renzo Piano.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni alla Trento Half Marathon e alla Trento 10 K del Concilio sono aperte sul sito fino al 3 ottobre 2024. Prossimo cambio quota il 30 aprile 2024. Non sarà possibile iscriversi nei giorni gara. La chiusura iscrizioni potrà avvenire anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Quote speciali per società.

RELATED ARTICLES

Most Popular