fbpx
mercoledì, Febbraio 21, 2024

Torna la Maratona dell’Acqua

Mancano pochi giorni alla terza edizione della Maratona dell’Acqua, un evento organizzato da Asd Equipe Running in collaborazione con Rosa e Associati. Gara certificata ufficialmente Fidal che gode del patrocinio della Regione Lombardia, delle Province di Brescia e Bergamo, delle Amministrazioni Comunali di Lovere, Castro, Riva di Solto, Parzanica, Tavernola Bergamasca, Predore, Sarnico, Paratico, Corte Franca, Iseo.
Con il percorso da Lovere a Iseo, si svolgerà domenica 22 Settembre con partenza alle ore 9.15 ed è stata presentata ai media e alle autorità questa mattina nell’affascinante scenario di Monte Isola, al Lago di Iseo. Migliaia di appassionati prenderanno parte alla MARATONA DELL’ACQUA, classica distanza olimpica di 42,195 km, che si può affrontare  in forma individuale per i più allenati oppure in COPPIA in modalità STAFFETTA per raddoppiare il divertimento con zona cambio prevista nell’abitato di  Predore.
Le società sportive più numerose riceveranno in regalo dal Comitato Organizzatore i pettorali per la maratona di New York 2013:
–          1 pettorale CON 15 ATLETI ISCRITTI
–          2 pettorali CON 20 ATLETI ISCRITTI
L’iscrizione della coppia vale due. Numero massimo di pettorali per società: 3 (con 50 iscritti e oltre)
I nominativi dei fortunati (indicati dalla Società) dovranno  pervenire entro e non oltre le ore 13 del giorno successivo alla gara.
LA CONFERENZA STAMPA – A fare gli onori di casa in occasione della presentazione di oggi Piergiuseppe Ziliani Sindaco di Monte Isola: “Maratona dell’Acqua è il classico esempio di come lo sport possa valorizzare il territorio e il nome dell’evento è più che azzeccato perché noi siamo legati all’acqua. Il 22 Settembre sarà dunque l’occasione per far conoscere i nostri luoghi attraverso questa iniziativa popolare di successo”. Gli fa eco l’Assessore allo Sport del Comune di Iseo Franco Zoni: “Oltre ai maratoneti arriveranno centinaia di accompagnatori, Maratona dell’Acqua è concretamente una manifestazione che unisce i benefici dello sport alla scoperta, alla promozione e all’utilizzo delle nostre zone. Non possiamo che ringraziare il dr. Rosa per quanto ha fatto e farà in questi anni”.
Il Dr. Gabriele Rosa Presidente del Comitato Organizzatore lancia l’evento bresciano in ambito internazionale per i prossimi anni: “E’ un calendario oberato di competizioni agonistiche, ma questo non ci preoccupa. Il nostro punto di arrivo sarà il Settembre 2015 in occasione dell’Expo che già ci ha premiati dandoci il Patrocinio. Con il nostro gruppo di lavoro ed i nostri atleti abbiamo vinto oltre 200 maratone in tutto il mondo, abbiamo una organizzazione eccellente e di qualità internazionale, abbiamo un percorso di gara tra i più affascinanti del mondo, sponsor come Enel e altri di elevata caratura nazionale. In provincia di Brescia siano l’organizzazione numero uno e di questo andiamo fieri”.
Presenti anche Alessandro Cottini Assessore al Turismo Provincia di Bergamo, Claudio Gallo in rappresentanza dell’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia mentre per la Provincia di Brescia è intervenuta Silvia Razzi Assessore alla Cultura e al Turismo: “Maratona dell’Acqua ha dato e darà risultati importanti per tutto il lago di Iseo e per tutta la Provincia. Il nostro motto è ‘Una provincia che corre’ per questo in quattro del nostro staff parteciperanno alla gara in staffetta, insomma, ci siamo concretamente”.
PATROCINIO EXPO- La Maratona dell’Acqua è l’unica maratona internazionale che cade nel semestre dell’EXPO 2015. Per le sue innumerevoli valenze è stata  riconosciuta quale  momento importante di valorizzazione del territorio e  di indotto per le attività del terziario.  Ad essa è stato concesso il PATROCINIO DEL PADIGLIONE EXPO ITALIA 2015 a partire da questa edizione.
BLOCCO E RESTITUZIONE – In un momento economicamente difficile italiano, il Comitato Organizzatore presieduto dal dr. Gabriele Rosa per essere vicino a tutti i partecipanti e dare a molti più atleti la possibilità di partecipare ha deciso proprio nei giorni scorsi di bloccare la tariffa d’iscrizione fino al giorno gara. Sarà dunque possibile iscriversi al costo di euro 42,00 per la gara individuale ed euro 64,00 per la gara a coppie. Ma c’è dell’altro: a coloro che si fossero già iscritti in precedenza con la  tariffa superiore  verrà restituita, al ritiro del pettorale,  la differenza pagata in eccesso  (pari ad euro 5,00 per gli individuali ed euro 10,00 per la staffetta in coppia). Il Comitato Organizzatore in particolare consiglia a tutti i partecipanti di ritirare il pettorale ed il pacco gara già nella giornata di sabato in zona partenza a Lovere presso il Marathon Village.
Per il rientro a Lovere al termine delle gare si consiglia altresì di  utilizzare  i battelli a disposizione e godere della spettacolare crociera sul lago d’Iseo .
MARATHON VILLAGE – Lovere, il borgo affacciato sulla sponda bergamasca del lago, sarà sede del Marathon Village: centro dei servizi per i concorrenti e vetrina espositiva per gli amici partner. L’apertura del Villaggio situato in Piazza Tredici Martiri è prevista per la mattinata di sabato 21 Settembre dalle ore 10 fino alle ore 20. Ed ancora la domenica dalle ore 7 per iscrizioni, ritiro pettorali, consegna pacchi gara e tutti i servizi ai partecipanti.
SOLIDARIETA’- Maratona dell’Acqua non è solo agonismo.  E’ anche FAMILY WALKING, la camminata ‘solidale’ per  le famiglie ed i bambini di soli 4 km prevista sia a Iseo , in attesa dell’arrivo dei maratoneti,  che a Lovere di seguito alla gara agonistica.
Il momento della solidarietà finalizzato alla raccolta fondi in favore dell’A.I.L si svolgerà nei comuni di partenza e arrivo:
– a LOVERE, in coda alle gare agonistiche, alle ore 10.00 in Piazza Tredici Martiri,
– a ISEO, in attesa dell’arrivo della maratona, alle ore 10.30 sul Porto Gabriele Rosa.
I percorsi,  di facile percorribilità e alla portata di tutti, vanno alla riscoperta degli angoli più caratteristici dei paesi ospitanti. Prevendita iscrizioni presso i volontari A.I.L. di Bergamo e Brescia.  Quota iscrizioni: adulti e ragazzi € 5, gratuita per bambini sotto i 10 anni
RISTO-A.I.L. Aperto non solo ai concorrenti ma anche a tutti coloro che vorranno condividere la grande festa della Maratona dell’Acqua. A offerta libera dedicata all’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma a cura dei volontari AIL  sul Lungolago di Iseo,  un momento di relax e il giusto recupero dopo l’intensa fatica della gara.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Svolgimento: DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013
Gara podistica internazionale competitiva individuale Fidal di km 42,195.
Maratona a coppie (due frazioni di km 21,097) maschili, femminili o miste.
ORE 9.30 – Partenza Lovere – Piazza Tredici Martiri
Arrivo Iseo – Porto Gabriele Rosa
Tempo massimo: ore 6
fonte: Ufficio stampa Maratona dell’Acqua

RELATED ARTICLES

Most Popular