sabato, Maggio 21, 2022

Tra le alture di Montescheno nasce la prima edizione della Val Brevettola Race

Parte dal desiderio di ricordare due amici scomparsi in montagna l’idea di realizzare la Val Brevettola Race, una grande gara di corsa in montagna (18 km e 2000 m d) che si svolgerà il 24 luglio 2016 tra le alture di Montescheno in provincia di Verbania.

Val Brevettola Race ph organizzazione

In memoria di Manuel e Davide
Manuel Tarovo e Davide Battro erano infatti due ragazzi che amavano immensamente le loro terre alte, l’uno come cacciatore, l’altro come alpinista. Avevano poco più di vent’anni quando, il 9 gennaio 2016, le montagne li hanno voluti con sé, dopo il distaccamento di una valanga a Rothwald, in Svizzera, nel Canton Vallese. Per noi amici è stato un duro colpo. Vogliamo però tenere vivo il loro ricordo, quello di due ragazzi con un grande amore per la propria terra.

Il percorso della Val Brevettola Race
Logo Val Brevettola RaceLa Val Brevettola Race sarà una gara che avrà come punto di partenza ed arrivo la piazza principale di Montescheno. È un progetto che ambisce a diventare uno dei più importanti eventi sportivi del territorio della val d’Ossola. Si svolgerà domenica 24 luglio.
La gara si estenderà per circa 18 km, con un dislivello di 2000 metri. La partenza è dalla piazza principale del paese, e si percorrerà il sentiero del “Lautani d’i set frei” all’inverso. Si salirà quindi fino ad Ogaggia, passando attraverso gli alpeggi sulla destra orografica del torrente Brevettola. Quindi, si discenderà fino all’alpe Vauzone, per poi risalire al passo d’Arnigo. Di lì, con un lungo saliscendi, si passerà da Saudera, e si giungerà all’alpe Pianin, costeggiando la valle Bognanco, con un bellissimo panorama a fare da cornice. Inizierà così la discesa vera e propria, passando attraverso l’alpe Aulamia e Vallemiola. L’arrivo sarà nuovamente in piazza Enrico Minacci, a Montescheno.

Lautani d’i set frei
Il percorso, come già accennato, coinciderà quasi interamente con quello del “Lautani d’i set frei”, la più antica processione del paese e presumibilmente di tutte le Alpi. Un evento che, la terza domenica di luglio, richiama ogni anno centinaia di persone, dopo essere stato tramandato per più di 400 anni (risale addirittura al 1600). Potrete seguire ogni sviluppo dell’organizzazione sul sito valbrevettolarace.it o sulla pagina facebook Val Brevettola Race.

Il comitato organizzatore
 
Uno sguardo al percorso:
Val Brevettola Race tracciato

RELATED ARTICLES

Most Popular