fbpx
lunedì, Marzo 4, 2024

Trail del Segredont: l’11ª edizione è alle porte

Il Trail del Segredont si avvicina: la sua undicesima edizione è prevista per il 14 maggio. Il Gav Vertova, che organizza l’evento, offre due percorsi di differente difficoltà per gli appassionati di trail running. Location: le montagne della Media Valle Seriana. Svelato il pacco gara.

Trail del Segredont 2022 Vertova Fabio Andrioletti
Trail del Segredont | photo credit Cristian Riva / Montagna Express

Il Trail del Segredont è una gara di corsa in montagna che si svolge annualmente sulle montagne della Media Valle Seriana, organizzata dal Gav Vertova. L’11ª edizione della manifestazione si terrà domenica 14 maggio 2023, offrendo a tutti gli appassionati di trail running la possibilità di correre sulle belle montagne della zona.

In base al proprio livello di preparazione, i partecipanti al Trail del Segredont potranno scegliere tra due percorsi: il percorso lungo che sale fino alla cima del Segredont, con uno sviluppo di 27 km e un dislivello positivo di 2.150 metri, oppure il percorso corto, di 18 km e 1.400 metri di dislivello positivo. Quest’anno Csen Outdoor ha designato la gara di 27 km come campionato nazionale di trail di media distanza. Il tracciato lungo è stato particolarmente apprezzato lo scorso anno per la sua lunghezza e per l’interessante dislivello positivo, vero test di allenamento all’inizio della stagione.

Le iscrizioni al Trail del Segredont sono già aperte, ed è possibile registrarsi tramite il portale picosport.net. Il pacco gara, di vero appeal, consiste in uno zainetto Crazy trekking da 35 litri.

trail del segredont 2023 pacco gara zaino
Lo zaino Crazy da 35 litri nel pacco gara del Trail del Segredont

Al termine della gara i partecipanti potranno usufruire del servizio doccia all’Oratorio e del pasta party del Segredont presso i locali dell’ex convento. Gli organizzatori hanno voluto beneficiare della stupenda cornice del parco del convento, sia per l’arrivo sia per il pasta party, anche se per i partecipanti, sul piano logistico, comporta uno spostamento a piedi per scendere all’Oratorio e risalire in auto al convento: «Si vedrà se verrà apprezzata questa scelta».

Trail del Segredont Vertova
Trail del Segredont | photo credit Cristian Riva Montagna Express

Il percorso della gara principale misura 27 km e tocca il monte Poieto, il monte Zucchello e passa dal bivacco Testa, prima di raggiungere la cima Coppi del Segredont. Il percorso corto, invece, segue un itinerario a quote inferiori ma con un dislivello positivo di 1.400 metri. In entrambi i casi, la partenza è posta nella zona della stazione di Vertova e l’arrivo nel parco dell’antico convento del paese seriano.

L’improvvisa e consistente nevicata ha fatto slittare il programma di segnatura del percorso, operazione che verrà fatta dal Gav Vertova a cavallo del 25 aprile. «Non eseguiamo prima questa operazione per non “inquinare” per troppo tempo, con la segnaletica di gara, l’ambiente naturale». Sul sito web del Trail del Segredont il percorso è illustrato in ogni dettaglio, completo di altimetrie e planimetrie.

Tutte le informazioni, il regolamento completo e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito www.gavvertova.it, nella sezione dedicata al Trail del Segredont. Per qualsiasi domanda o informazione, gli organizzatori sono raggiungibili all’indirizzo mail gav.vertova@libero.it.

RELATED ARTICLES

Most Popular