fbpx
domenica, Giugno 23, 2024

Trail del Segredont: pronti per la 12ª edizione a Vertova

Domenica 5 maggio 2024 è in programma la 12ª edizione del Trail del Segredont, un evento imperdibile per gli appassionati di trail running che si terrà a Vertova, in provincia di Bergamo.

Trail del Segredont 2023

TRAIL DEL SEGREDONT 2024

Manca poco all’evento! Le iscrizioni sono ancora aperte e includono ristori, pasta party e pacco gara che ha come pezzo forte un paio di utilissimi ramponcini. L’organizzazione è a cura del Gav Vertova, che per il terzo anno consecutivo propone due percorsi: un trail corto di 18 km con 1400 metri di dislivello positivo (D+) e un trail lungo di 27 km con 2150 metri D+.

Il TRAIL LUNGO, vera gara regina del Trail del Segredont, si sviluppa sul percorso classico: una lunga cavalcata da Vertova al monte Poieto (1000 m D+) e poi sulle cime del Suchello, Bivacco Testa, cima Segredont, Cima Tisa, con una lunga discesa finale di 1000 metri D-.

Il TRAIL CORTO, invece, ha subito una variazione sostanziale nella prima metà: una salita secca di circa 600 metri D+ seguita da una discesa di 200 metri D-. Questo nuovo tratto si ricongiunge poi al tracciato originario fino al Passo Bliben (per un totale di mille metri D+) e da lì prosegue sul percorso lungo fino al traguardo. La modifica si è resa necessaria dalla chiusura della Val Vertova per pericolo frana ma, a detta di chi lo ha già provato, il nuovo percorso è molto più spettacolare e tosto rispetto alla versione precedente.

È importante sottolineare che entrambi i percorsi del Trail del Segredont sono già completamente segnalati, nella parte al di fuori dei centri abitati, con frecce e fettucce. Questo permette ai corridori di provare i tracciati in tutta sicurezza prima della gara, familiarizzando con il percorso e gestendo al meglio la propria gara. Per maggiori informazioni sui percorsi, incluse le descrizioni complete, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Gav Vertova: http://www.gavvertova.it/.

Le iscrizioni al Trail del Segredont si effettuano sul portale picosport.net e cominciano ad arrivare numerose visto anche le previsioni del weekend che indicano bel tempo. Diversi gruppi hanno confermato la loro presenza. Le iscrizioni chiudono venerdì alle ore 24,00; eccezionalmente sarà possibile iscriversi anche la mattina della domenica. Per facilitare i concorrenti della zona dell’Isola Bergamasca, il negozio Campo Base di Carvico è disponibile come punto iscrizioni.

Trail del Segredont 2023 Paolo Poli
Photo credit Cristian Riva

I due tracciati richiedono un certo impegno fisico: le altimetrie e i dislivelli presuppongono un allenamento adeguato. Il Trail del Segredont si inserisce in un periodo della stagione agonistica in cui è importante cominciare a fare sul serio, mettere a frutto gli allenamenti invernali e prepararsi per le sfide estive.

La partenza (per entrambe le gare) è prevista alle ore 8.30 nei pressi dell’Infopoint turistico di Vertova, dove a partire dalle ore 7 verranno distribuiti i pettorali. L’arrivo è presso l’oratorio, dove è disponibile un deposito borse non custodito.

I premiati del Trail del Segredont 2024 saranno i primi cinque classificati, uomini e donne, della classifica generale (con B.V. e premi in natura) e i primi classificati delle categorie over 50, over 55 e over 60 per ciascun percorso.

L’edizione 2023 ha visto la vittoria di Alessandro Ganino (Lecco) e Giulia Lamberti (Bergamo) nella gara lunga, mentre Luca Arrigoni e Ivonne Buzzoni (entrambi bergamaschi) si sono imposti nella corta.

Tutte le informazioni sulla gara, sono disponibili sul sito www.gavvertova.it.

Non mancate! Il Trail del Segredont vi aspetta per un’esperienza di trail running indimenticabile tra le splendide montagne bergamasche.

Enula Bassanelli

Home » Trail del Segredont: pronti per la 12ª edizione a Vertova
RELATED ARTICLES

Most Popular