Banner alto

Banner alto

La nona edizione del Trail del Segredont è sold out

Le iscrizioni sono volate, il limite massimo di 300 pettorali è stato raggiunto in anticipo e così, con questo sold out, parte il conto alla rovescia per il Trail del Segredont di domenica 9 maggio 2021. La gara, griffata Gav Vertova, è valevole come seconda tappa del circuito Lombardia Running Csen Outdoor. Il via alle ore 9.00.

Segredont
Segredont | ph. Cristian Riva

Il numero chiuso di 300 atleti è stato fissato dal comitato organizzatore per poter gestire l’evento nel rispetto delle normative anti-covid. Evento che vedrà la base operativa nei pressi della stazione di Vertova e si svilupperà sulle alture della media Valle Seriana per un totale di 23 chilometri e un dislivello positivo di 1700 metri.

Le pozze cristalline della Val Vertova, i contrafforti del monte Alben e l’agognata cima Segredont sono solo alcune delle bellezze paesaggistiche interessate dal passaggio della storica gara. Il percorso è già stato segnato in ogni sua parte con fettucce e segnavia e si trova in ottime condizioni. I responsabili del bivacco Testa stanno ultimando la sistemazione del tratto di sentiero danneggiato dal pesante innevamento di quest’inverno.

Il Gav Vertova raccomanda agli iscritti di presentarsi la mattina con l’autocertificazione covid (scaricabile dal sito Picosport) compilata e firmata, in modo da velocizzare le procedure e non creare file. Si invitano inoltre i partecipanti all’uso della mascherina nelle fasi precedenti la partenza, nei primi 500 metri di gara e all’arrivo. Una giacca antivento è fortemente consigliata visto che si sale fino a quota 1.500 metri.

Lungo il tracciato del trail sono previsti 3 ristori liquidi: in Val Vertova, in Cavlera e al bivacco Testa. Al bivacco Testa saranno disponibili, oltre ai liquidi, porzioni singole di barrette, biscotti e altro. Il tempo massimo consentito per concludere la prova è di 5 ore, con il servizio scopa che seguirà l’ultimo atleta.

In zona arrivo, posto quest’anno presso l’ex convento, nella zona alta del paese di Vertova, si effettuerà la premiazione dei primi 5 classificati intorno alle ore 12.00. Agli altri, dal sesto al decimo, il premio verrà consegnato direttamente al traguardo.

«Nonostante la difficile situazione sanitaria e le rigide norme a cui tutti dovremo attenerci – fa sapere il Gav Vertova – la nostra intenzione è far sì che il Trail del Segredont risulti una grande festa dello sport. I protagonisti sono gli atleti, alla nostra gara li vogliamo vedere a proprio agio, soddisfatti e contenti. Sono loro che contano, il resto è contorno».

Per qualsiasi informazione contattare organizzatori al numero di cell 338.6297790.