Banner alto

Banner alto

Trail running in autunno? Sei Comuni Presolana Trail è la gara ideale

Condividi su:

Entusiasmo alle stelle e macchina organizzativa in fermento per la Sei Comuni Presolana Trail. Gara di riferimento della stagione autunnale, quest’anno giunge alla quinta edizione. Fil rouge che unisce i paesi adagiati ai piedi del massiccio della Presolana, il tracciato è privo di particolari difficoltà e permette a tutti i runner di godersi il paesaggio rurale dell’Alta Valle Seriana. Fra boschi, prati, mulattiere, sentieri e borghi ricchi di edifici e aree di pregevole fattura e dal grande valore storico e culturale. 

sei comuni presolana trail

ph Cristian Riva

Le iscrizioni, effettuabili su picosport.net, garantiscono un ricco pacco gara che contiene una giacca antivento Df Sport Specialist e un bicchiere da trail griffato Scott, oltre al buono pasto. Il percorso avente uno sviluppo di 24 chilometri presenta 800 metri di dislivello positivo. Songavazzo, Onore, Castione della Presolana, Fino del Monte, Rovetta e Cerete i paesi attraversati dalla gara.

Ad ospitare partenza e arrivo sarà Songavazzo, località turistica che crede molto negli eventi sportivi e nella loro capacità di promuovere il territorio attirando persone da svariate zone d’Italia. La stessa linea di pensiero della Fly-Up Sport di Mario Poletti, che nel corso del 2019 ha messo in scena un buon numero di gare podistiche ed esibizioni di atletica leggera nell’area bergamasca con un alto tasso di partecipanti e coinvolgimento di pubblico. Enorme davvero il lavoro di divulgazione sportiva svolto da Poletti, recordman delle Orobie e deus ex machina di Fly-Up.

ph Diego Degiorgi

Diamo uno sguardo alla scorsa edizione, che vide Onore come località dello start e della finish line. Si aggiudicò la prova il giovanissimo talento del team Scott Mattia Tanara, veronese, davanti agli orobici Giambattista Micheli e Clemente Belingheri. Fra le donne si impose Simona Pievani su Maria Eugenia Rossi e Lara Birolini.

Partenza della Sei Comuni Presolana Trail alle ore 9.30 dal centro sportivo di Songavazzo in via Toselli, 12: appuntamento a domenica 6 ottobre, scarpette allacciate e via per quest’avventura.