Primato maschile sulla sky e record di presenze. A Marone una sesta edizione dei record per la Trentapassi Skyrace & Vertical. La sky, prima tappa del circuito La Sportiva e prova Italy Series, è appannaggio di Remì Bonnet (Team Salomon) ed Emanuela Brizio (Valetudo Skyrunning Italia).
Marone (Bs), 8 maggio 2016 – Esordio con il botto per la prima tappa de La Sportiva Mountain Running Cup e prima prova di Skyrunning Italy Series. Ai nastri di partenza dell’evento podistico del lago d’Iseo si sono presentati 655 atleti provenienti da 10 differenti nazioni. In programma due gare dal comune denominatore, la cima della mitica e spettacolare Trentapassi.
Parterre de roi per la gara principe dell’evento bresciano griffato team Trentapassi. Il super favorito dei pronostici, lo svizzero Remì Bonnet ha subito fatto il vuoto, prendendosi il lusso di girare anche alcuni clip della gara con una piccola Gopro. È transitato per primo al Gpm della gara e in assoluta solitudine sull’affollato rettilineo che portava al traguardo di Piazza Vittorio Emanuele. Nonostante un allungamento di circa 300 metri sul percorso originale, lo svizzero del Team Salomon ha polverizzato il precedente primato della gara. Stabilito il nuovo tempo da battere nelle edizioni a venire: 1h34’47”.
Anche il vincitore 2015 Ionut Zinca e il vincitore di World Series 2015 Tadei Pivk sono rimasti sotto il precedente best time. A testimonianza di una gara cresciuta in maniera esponenziale. Sui 17.7 km con 1400 m up, il rumeno della Valetudo Ionut Zinca si è piazzato secondo in 1h37’17”. Terzo posto per il friulano del Team Crazy Idea Tadei Pivk in 1h37’46”. Nei cinque anche il piemontese Paolo Bert e il valdostano Dennis Brunod.
Al femminile dopo due piazzamenti la regina delle sky Emanuela Brizio è riuscita a tagliare per prima il traguardo della Trentapassi Skyrace. La campionessa ha fermato il cronometro in 2h08’43”. Sul podio con la stella del Team Valetudo le valtellinesi del Team Crazy Idea Elisa Sortini – 2h09’20” – e Raffaella Rossi – 2h12’31”-.
Davide Zanotti capo dell’organizzazione Trentapassi: «È stato un grande, strepitoso successo di gruppo. Abbiamo lavorato a lungo per il buon esito di questo evento. E siamo riusciti a mandare in scena la gara che sognavamo. Meteo strepitoso, grandi campioni, il popolo delle sky, un pubblico mai così numeroso. Primato di presenze, atleti provenienti da 10 differenti nazioni. Nuovi primati cronometrici su entrambe le prove. Meglio di così non poteva andare. Grazie a tutti i volontari, agli sponsor, agli enti locali. Avanti tutta verso nuovi e sempre più ambiziosi traguardi».
Remì Bonnet vincitore con record della Skyrace: «Bello, bellissimo, sono felice. Un bel test in vista della maratona di Zegama. Sapevo di stare e ben e avevo provato il tracciato, ma Zinca, Pivk e gli altri erano avversari difficili. Sono partito forte e mi è andata bene. La Trentapassi è una gara bellissima. Questa gente, questo pubblico sono fantastici».