fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Trentapassi Vertical, il re è Urban Zemmer, Emmie Collinge abbassa il record

La Trentapassi Vertical per la quarta volta nelle mani di Urban Zemmer. Al femminile secondo trionfo di Emelie Collinge capace di abbassare il record. Bergamo ok alla gara di Marone con l’ottavo assoluto di Fabio Bazzana, il dodicesimo di Giovanni Zamboni e il quinto posto di Lisa Buzzoni (al rientro!).

Trentapassi Skyrace e Vertical 2016 Marone ph credit Areaphoto (12) Collinge

I primi a prendere il via dalla suggestiva location di Piazza Vittorio Emanuele sono stati gli scalatori della gara only up. Ad attenderli 1050 m di pura fatica. 3.5 km di durissima ascesa su una aerea, alpinistica e spettacolare che li immetteva sulla ripidissima rampa finale, tra quelle due ali di folla che precedevano l’ambito, agognato traguardo della Corna Trentapassi.

Qui il Team la Sportiva, main sponsor dell’evento, ha calato i suoi assi. Nicola Pedergnana il giovane polivalente trentino nazionale di corsa in montagna e scialpinismo ha provato a mettere alle corde il re delle vertical Urban Zemmer. Sembrava ci fosse riuscito, ma quando la gara è entrata nel vivo, “The King” è tornato in cattedra e imposto la legge del più forte.

Urban Zemmer ha vinto la Trentapassi Vertical in 39’47” (imbattuto quindi il suo 38’49” stabilito nel 2014). Sul podio anche un eccellente Nicola Pedergnana 40’00” che di 46” ha preceduto lo scialpinista più forte in circolazione: Michele Boscacci. Per il valtellinese del Cs Esercito crono finale di 40’46”. Nei 5 anche Patrick Facchini e Marco Moletto.

Se al maschile è stato tri podio La Sportiva, nella gara in rosa la britannica del Team Alta Valtellina/Patagonia Emmie Collinge si è riconfermata abbassando il suo record tempo 2015 che era poi anche il record in rosa. Per lei successo in 50’18” con un gap di soli 16” sulla intramontabile Francesca Rossi (50’34”). Ancora “Laspo” per la terza piazza con Beatrice Deflorian che chiude in 54’17”.

Emmy Collinge vincitrice con record della Vertical: «Non pensavo di essere riuscita ad abbassare il mio record 2015. Questo vertical è davvero Extreme per me. Ogni volta mi emoziona. Davvero tosto e spettacolare. Sono felice, felicissima».

RELATED ARTICLES

Most Popular