Banner alto

Banner alto

Trofeo Dario e Willy: la 15ª edizione si disputa il 1° maggio 2019

Condividi su:

Gara spettacolare a picco sul lago. Questo è il 15° Trofeo Dario e Willy che ospiterà la prova unica di Campionato Italiano Assoluto Csen Outdoor a Valmadrera (Lecco) mercoledì 1 maggio 2019. Voluta per ricordare due ragazzi cresciuti all’interno della società sportiva Osa Valmadrera e scomparsi in quel di Livigno sotto una slavina. Gara di skyrunning sulle Prealpi del Triangolo Lariano di 23 km e m 2000 di dislivello positivo.

Il percorso partirà dal Centro Sportivo Rio Torto a Valmadrera e arriverà in riva al lago nella splendida Baia di Parè. Si snoderà su un tracciato di 23 km con un dislivello positivo di 2000 mt, su sentieri di montagna e mulattiere.

Nel primo tratto raggiungeremo il rifugio S.E.V. a Pianezzo con uno sviluppo di 1000 metri in quasi 6 km. Dopo un breve tratto pianeggiante si scende in una bellissima pineta arrivando così al secondo rifugio a Terz’Alp, da qui si sale fino alla Colma e raggiungendo il Monte Prasanto, per chi riuscirà, si potranno ammirare bellissimi fenomeni carsici entrando nella riserva Naturale del Sasso Malascarpa e godendo di una spettacolare vista sui laghi della Brianza.

Proseguendo arriveremo nei pressi del rifugio S.E.C. al Monte Cornizzolo, si prosegue sul Monte Rai e poi giù in picchiata verso la località alpestre di San Tomaso situata su un terrazzo naturale a 580 metri. Mancano solo 6 km con poche centinaia di metri di dislivello su un traverso abbastanza corribile sotto le pendici del Moregallo, per poi giungere allo Zucon dove un gruppo di ragazzi ti accoglierà con un grande entusiasmo di trombe e campanacci accompagnati dal mitico Diavolo dell’Osa, da qui tutta discesa passando al Sasso di Preguda dove si trova un masso erratico di granito della Val Masino trasportato fin qui dal ghiacciaio.

Siamo ormai verso la fine, qui si può godere un panorama mozzafiato sul lago di Lecco con la cornice del Resegone e i primi scorci del traguardo. Arrivati sulle rive del lago dopo alcune centinaia di metri sarai accolto da una folla accogliente di applausi e musica. Accompagnati da un buon pranzo e i consueti massaggi al Tennis Club 88.

Accanto alla gara di Skyrace, mercoledì 1 maggio, abbiamo organizzato una corsa promozionale per i ragazzi under 18 con iscrizione gratuita, lunghezza totale 5 km circa, con partenza Centro Sportivo Rio Torto e arrivo alla Baia di Parè.

3 giorni prima, esattamente sabato 28 aprile proponiamo un MINI VERTICAL DEL LACH: salita cronometrata dalla Baia di Parè alla chiesetta di Sant Isidoro a Preguda seguendo “UL SENTEE DEL LACH”, dislivello 446 metri. Partenza libera dalle 15.30 alle 16.30. Gara aperta a tutti a partire dai 16 anni compiuti.