
Matteo Bossetti e Maria Natalina Bonafini hanno vinto la 50ª edizione del Trofeo della Montagna Angolo Vareno. La corsa in montagna di Angolo Terme, organizzata dall’U.S.O. Angolo, ha portato oltre 220 partecipanti sul percorso di 6,5 km con 1000 metri di dislivello fino al Colle Vareno, valido per la Valle dei Segni Mountain Cup e per il circuito Poker della Montagna.
È un pezzo importante della storia sportiva, e non solo, di Angolo Terme il Trofeo della montagna Angolo Vareno, organizzato dall’U.S.O. Angolo, che ha tagliato il traguardo delle cinquanta edizioni. In realtà sono trascorsi 51 anni dall’esordio della scalata di 6,5 chilometri al Colle Vareno, solo la pandemia è riuscita a fermarla nel 2020.
Così è stata una mattinata di ricordi, emozioni e agonismo con gli organizzatori che hanno ricordato in questa occasione l’ex Presidente Maria Grazia Gnaffini, recentemente scomparsa, e festeggiato due animatori sportivi, Piergiacomo Mantovani e Giovanni Salvetti, due punti fermi nell’organizzazione della gara. Per celebrare questa ricorrenza è stata realizzata anche un’installazione in acciaio corten sistemata provvisoriamente ai piedi del podio e poi riportata ad Angolo dove troverà posto nella piazza centrale del paese.
La gara ha festeggiato degnamente il mezzo secolo di vita con una partecipazione, tra agonisti e camminatori, che ha superato quota 220. Il più rapido a superare l’impegnativo dislivello di mille metri è stato Matteo Bossetti con il tempo di 42’07”, lontano dal record detenuto da Bernard Dematteis. Alle spalle del portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche si sono piazzati i fratelli Luca e Marco Malgarida (US Malonno). Sul podio nelle diverse categorie maschili salgono Pietro Mosconi (Atletica Valli Bergamasche), Ramon Pangrazio (Atletica Paratico), Tarcisio Linardi (Atletica Paratico) e Ivan Cotali (Atletica Gavardo).
Ad imporsi nella gara femminile è stata Maria Natalina Bonafini (Angolo Mountain Running) con il crono di 57’37” seguita dalla varesina Maria Cristina Guzzi (Atletica San Marco) e da Elisa Pellicioli (Atletica Lumezzane).
Leggi anche: La classifica della Angolo Vareno 2025

L’Atletica Paratico domina le diverse categorie piazzando sul gradino più alto del podio Roberta Illini, Daniela Vassalli, Marika Apollonio e Iole Ronchi mentre nella prova riservata alle Amatori A vince Elisabetta Gaioni (Angolo Mountain Running).
Prosegue la serie positiva dell’Angolo Mountain Running che anche quest’anno si aggiudica il prestigioso Trofeo alla memoria di Angelo e Luigi Castelletti assegnato alle prima società sportiva nella graduatoria a punti stilata sui primi cinquanta classificati. Bene anche l’Atletica Paratico premiata come gruppo più numeroso e prima nella classifica a punti riservata alle donne, alla compagine femminile è stato consegnato il trofeo dedicato a Maria Grazia Gnaffini.
Il Trofeo della Montagna Angolo Vareno ha assegnato i punti per il circuito della Valle dei Segni Mountain Cup lanciando in testa alla graduatoria assoluta Luca Malgarida e Maria Natalina Bonafini. L’ascesa al Colle Vareno è anche una tappa del “Poker della montagna”, circuito di corse in montagna del Comune di Angolo Terme.
