fbpx
lunedì, Gennaio 30, 2023

39° Trofeo Vanoni femminile: Sarah McCormack anticipa Elisa Sortini

Quasi un centinaio le atlete al via per un Trofeo Vanoni 2022 femminile di alto livello. Percorso di 5 km e 248 metri di dislivello a tratti scivoloso per la pioggia caduta in settimana. Dopo il taglio del nastro del presidente del Gs Csi Morbegno e del sindaco Alberto Gavazzi, subito allungano la detentrice del record Sarah McCormack e l’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini (Atletica Alta Valtellina).

Trofeo Vanoni 2022 Sarah McCormack Elisa Sortini
L’irlandese McCormack tallonata da Sortini. Photo credit Roberto Ganassa

A Morbegno (So) domenica 23 ottobre hanno decisamente una marcia in più e partendo a tutta scollinando al gpm in cima al Dosso con 1 minuto di vantaggio sulla beniamina di casa Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) e la slovena Lucija Krkoc. In discesa Sarah McCormack ed Elisa Sortini pigiano ancora di più sul pedale dell’acceleratore. A metà discesa Elisa Sortini tenta il tutto per tutto, consapevole che sul tratto pianeggiante finale di via Vanoni non sarebbe riuscita a tener dietro l’amica irlandese. Davanti al grande pubblico morbegnese, al Tempietto, Elisa Sortini prende il comando.

Trofeo Vanoni 2022 partenza femminile da Morbegno
Trofeo Vanoni 2022 | La partenza della gara femminile. Photo credit Angelo Testa

L’esito della gara femminile

È un epilogo serrato, ma è il giorno della record woman e Sarah McCormack tira fuori le energie rimaste e si presenta sul red carpet di via Vanoni in testa. Taglia il traguardo sorridente e vittoriosa con l’ottimo tempo di 21’22” (4° miglior tempo assoluto nella storia della gara), precedendo di 10” Elisa Sortini, al suo personal best con il crono di 21’32”. A completare il podio l’azzurra Alice Gaggi che non è riuscita a tenere il “treno” delle prime due, ma ha comunque dato il massimo, terza in 22’54”. A completare la top five la slovena Lucjia Kroc (23’12”) e la bergamasca Beatrice Bianchi (La Recastello Radici Group – 23’52”).

Consultabile qui la classifica generale del Trofeo Vanoni 2022.

RELATED ARTICLES

Most Popular