fbpx
lunedì, Aprile 22, 2024

Tutto sulla Brescia Art Marathon del 10 marzo 2024

Brescia Art Marathon 2024

La 22ª Brescia Art Marathon si disputerà domenica 10 marzo 2024. «Con BAM la cultura sportiva si è sviluppata in città», la sindaca Castelletti. Tre gli eventi competitivi della Brescia Art Marathon 2024: maratona, mezza maratona e 10 km. Anche le “non competitive” Sportland Easy Run 10k e Family Walking per le strade della città. BAM e l’ambiente: chiusura del centro storico e biglietto unico ordinario valido per tutta la giornata su tutti i mezzi pubblici.

Brescia Marathon
ph Fabiana Zanola

LE GARE

Come da tradizione saranno tre le distanze competitive: maratona con i suoi 42,195 km, mezza maratona da 21,097 km e la 10 km. Le gare “lunghe” partiranno alle 8.30 da via S. Faustino (parte sud) e la BCC Brescia 10k da via X giornate, sempre alle 8.30.

LE PARTENZE

A inaugurare la 22a edizione della BAM, domenica 10 marzo, saranno la maratona con i suoi 42,195 km e la mezza maratona da 21,097 km, che partiranno da via S. Faustino (parte sud) alle 8.30. La BCC Brescia 10k prenderà il via da via X Giornate, sempre alle 8.30. Il traguardo di tutte e tre le gare sarà nel cuore di Brescia, in piazza della Loggia.

I PERCORSI

I tracciati di 42 km e 21 km sveleranno ai partecipanti tutte le anime di Brescia: quella storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, ma anche quella industriale e verde, che porterà a correre i runner nelle zone più periferiche, ma non per questo meno affascinanti, della città e lungo le piste ciclabili: si ammireranno, tra gli altri, il Museo 1000 Miglia, i resti romani del Capitolium, l’arco del Broletto, da cui si entrerà in centro storico, piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio e, ovviamente, piazza della Loggia.

Il percorso della Brescia 10 km è stato modificato leggermente rispetto a quello della scorsa edizione: partirà da via X giornate, a 200 m da piazza della Loggia, e si svilupperà interamente per le strade del centro cittadino. Tutti e tre i tracciati sono certificati e omologati FIDAL, sono veloci e, per la sicurezza di tutti i partecipanti, saranno presidiati da oltre 400 volontari.

LA 10 KM PREMIA I CAMPIONI PROVINCIALI CUS

Premiazioni speciali nella BBC Brescia 10k, che anche quest’anno assegnerà i titoli di campione bresciano maschile e femminile CUS sulla distanza. Una bella iniziativa che coinvolgerà gli studenti di tutte le facoltà bresciane.

SPECIAL OLYMPICS

Al via della BAM 2024 ci saranno anche loro, gli atleti di Special Olympics, l’organizzazione mondiale che coinvolge con lo sport persone con disabilità intelletto-relazionale. Saranno presenti in numero importante e, come sempre, schierati sulla linea di partenza ci saranno anche i portacolori dell’Asd Non solo Sport di Brescia.

T-SHIRT UFFICIALE E MEDAGLIA: IL RUGGITO DELLA LEONESSA

È la Leonessa, simbolo di Brescia e del carattere dei suoi cittadini, a essere raffigurata sulla t-shirt e sulla medaglia dell’edizione 2024 della BAM. La t-shirt è firmata da Luanvi, l’azienda spagnola leader nel settore dell’abbigliamento tecnico e che dal 2021 ha deciso di correre con tutti i runner della BAM, garantendo loro un capo prezioso alleato di allenamenti e gare.

brescia art marathon 2024 medaglia

La medaglia ha una forma ricercata e stilizzata, che deve il suo colore al popolo della corsa. Attraverso i canali social dell’evento è stato infatti indetto un sondaggio attraverso il quale scegliere tra il grigio e il blu. A vincere è stato quest’ultimo.
A fare da sfondo, in entrambe, i colori del logo della manifestazione: il blu/azzurro, che contraddistingue la città di Brescia, e il rosso a sottolineare energia e movimento, caratteristiche insite nel dna della città e dei maratoneti.

ISCRIZIONI

Sono giù numerosi i runner che, approfittando delle tariffe più convenienti, si sono iscritti alle tre distanze competitive (42,195 km, 21,097 km e 10 km). Sarà ancora possibile usufruire di un’ultima quota agevolata fino al 28 febbraio. Le iscrizioni online ( https://bresciamarathon.it/gare-2/ ) chiuderanno giovedì 7 marzo. I runner “dell’ultimo minuto” avranno ancora la possibilità di iscriversi sabato 9 marzo fino alle 14.00 presso il Marathon Village.

CONVENZIONI SOCIETÀ

Le squadre che iscriveranno alla BAM 2024 un minimo di 40 atleti complessivi sulle tre gare potranno contare su una quota speciale. Ma non solo: per ogni 10 iscrizioni su una sola distanza ne sarà riconosciuta una gratuita. Per informazioni: Erica, tel. 348 9769543 – marketing@rosassociati.it

QUOTE SPECIALE PER LE MARATONETE

Promozione “senza fine” per tutte le donne: potranno iscriversi, dall’1 settembre 2023 al 9 marzo 2024, alla 42 km al costo bloccato di 40 euro.

COME SPOSTARSI A BRESCIA

Spostati a Brescia con stile: scegli la mobilità sostenibile! La Brescia Art Marathon ti aspetta: domenica 10 marzo, immergiti nell’atmosfera vibrante della gara e scopri la bellezza di muoverti in modo ecosostenibile.

Sali a bordo della metro: un mezzo comodo, veloce e sicuro per raggiungere il cuore della manifestazione. Scendi alla fermata Vittoria e sarai a pochi passi dalla partenza, pronto a vivere l’emozione della BAM. Il biglietto è valido per l’intera giornata, permettendoti di esplorare liberamente la città e goderti l’evento in tutta tranquillità.

Parcheggia gratuitamente: se preferisci l’auto, scegli uno dei parcheggi gratuiti a tua disposizione: in zona Brescia 2 o nel parcheggio della metro fermata Poliambulanza. Dall’uscita autostradale Brescia Centro, segui le indicazioni per Poliambulanza e sarai in breve tempo pronto a unirti alla festa della corsa.

GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 9 MARZO

L’Asd Rosa Running Team continua, così, la tradizione: anche quest’anno la vigilia della BAM sarà ricca di incontri. Sabato 9 marzo, presso il Marathon Village in piazza del Mercato, oltre a scoprire le novità delle aziende partner e numerose gare amiche, sarà possibile per tutti i maratoneti incontrare il campionissimo di ultramaratona Giorgio Calcaterra che, presente allo stand di EthicSport, azienda leader nel settore degli integratori sportivi di cui l’ultramaratoneta è ambassador, salirà sul palco alle ore 11.00 e alle 17.00 per rispondere alle domande dello speaker ma soprattutto a quelle dei runner. I maratoneti si troveranno fianco a fianco a “Re” Giorgio anche domenica 10, quando si schiererà al via della BAM21k. Sulle strade di Brescia infatti testerà il suo stato di forma in vista della Acea Run Rome The Marathon, che si disputerà la domenica successiva, il 17 marzo.

In calendario c’è inoltre un altro appuntamento, pensato e organizzato per rendere “l’esperienza BAM” ancora più coinvolgente: sempre presso il Marathon Village alle ore 15.30, Huber Rossi, responsabile Valutazione Funzionale del Marathon Sport Center di Brescia e preparatore atletico, e la dottoressa Sara Campagna, specialista in medicina dello sport e nutrizione sportiva del Marathon Medical Center, incontreranno i maratoneti per parlare con loro e rispondere alle loro domande.

LE GARE NON COMPETITIVE

Tre gli eventi non competitivi firmati BAM, che sabato 9 e domenica 10 marzo vedranno fare sport e divertirsi bambini, camminatori e famiglie.

Sportland Easy Run 10 km

Aperta a tutti, senza obbligo di certificato medico, partirà alle 8.50 di domenica 10 marzo. 10 chilometri lungo il percorso della “sorella” competitiva. La partecipazione prevede la maglia ricordo (da indossare), pettorale, ristoro finale e deposito sacca degli indumenti personali.

Family Walking

Da sempre è l’evento dedicato alla famiglia: organizzata con il supporto tecnico di Uisp Brescia e in collaborazione con AIL, AVIS e ADMO, partirà e si concluderà in piazza del Mercato dopo 5 chilometri da percorrere interamente nel centro storico di Brescia. Iscrivendosi si contribuirà alla raccolta fondi a favore di “Quest’estate ho incontrato AVIS”, un progetto che per la prima volta si rivolge ai giovani in un contesto diverso dalla scuola (per approfondimenti: www.bresciamarathon.it/wp-content/uploads/2023/11/avis.pdf ). Partenza alle 10.00 di domenica 10 marzo da piazza del Mercato e maglia ricordo per tutti i partecipanti offerta dal Centro Rondinelle di Brescia, che fin dal primo anno ha sostenuto la “Family” solidale.

Tomorrow Runners

Sarà la corsa ludico motoria dedicata agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie della città, ad aprire ufficialmente l’edizione 2024 della BAM. Appuntamento a sabato 9 marzo a Campo Marte.

Brescia Marathon 2024: una festa di corsa e cultura

Domenica 10 marzo 2024 si terrà la 22ª Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, un evento imperdibile per gli amanti della corsa e dell’arte. La maratona offre tre distanze competitive: 42,195 km, 21,097 km e 10 km.

Un’occasione per scoprire Brescia

La Brescia Art Marathon è l’occasione perfetta per unire la passione per la corsa alla scoperta di una città ricca di storia e cultura. Brescia, capitale italiana della cultura 2023 insieme a Bergamo, ha saputo valorizzare il suo patrimonio storico e artistico, offrendo ai visitatori un’ampia gamma di eventi e mostre.

Un percorso unico nel suo genere

La maratona si snoda attraverso le vie del centro storico di Brescia, un percorso suggestivo e affascinante che permette di ammirare i monumenti più importanti della città. La partenza e l’arrivo di 42k e 21k sono in Piazza della Loggia, mentre la 10k partirà da via X Giornate e avrà lo stesso arrivo.

Un evento per tutti

La Brescia Art Marathon è un evento aperto a tutti, dai runner più esperti agli amatori. La 10km, in particolare, è l’ideale per chi desidera cimentarsi in una gara podistica senza affrontare la fatica di una maratona completa.

Brescia, capitale italiana dell’atletica leggera

Il dottor Gabriele Rosa, presidente della Brescia Art Marathon, ha lanciato un nuovo progetto: far diventare Brescia capitale italiana dell’atletica leggera. La città ha già due piste in periferia e presto ne avrà una indoor, oltre ad un centro di allenamento che attira campioni da tutto il mondo.

COME SEMPRE, VINCE LA SQUADRA; SE NON CI FOSSERO…

Da soli non si va da nessuna parte. Lo sa bene l’ASD Rosa Running Team che nell’organizzazione della BAM può contare sul prezioso supporto di persone ed enti, a cominciare dalla Fidal, che da sempre garantisce una fattiva collaborazione e la fondamentale presenza del Gruppo Giudici Federali; la Uisp, e Cus Brescia; la Croce Rossa Italiana, gli oltre 400 volontari, le Protezioni Civili, le ASD di atletica leggera, i Volontari per Brescia, le comunità onlus e i numerosissimi alpini della Associazione nazionale alpini Nikolajewka.

UN DOVEROSO RINGRAZIAMENTO

Al Comune di Brescia per il grande riconoscimento in termini di disponibilità e servizi essenziali messi a diposizione della manifestazione e alla Polizia Locale che da sempre è al fianco di BAM con la presenza di importante di decine di agenti coinvolti sin dalle prime ore del mattino.

L’ASD Rosa Running Team ringrazia inoltre tutti coloro che scendendo in campo al fianco di BAM ne condividono obiettivi e valenze e contribuiscono così alla costruzione di una grande manifestazione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi alla gara, visitate il sito ufficiale: https://bresciamarathon.it/

RELATED ARTICLES

Most Popular