L’Ultra Fiord si svolgerà dal 16 al 18 aprile 2015 nella Patagonia cilena, con partenza presso il Parco Nazionale di Torres del Paine ed arrivo nella città di Puerto Natales. L’evento comprenderà quattro gare di lunghezze diverse: 30 km, 70 km, 100 km e 100 miglia. Corridori da 7 Paesi si sono iscritti all’evento già dopo un mese dall’apertura delle iscrizioni. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Punta Arenas, 13 febbraio 2015 – L’Ultra Fiord è un evento internazionale di trail running che si svolgerà dal 16 al 18 aprile 2015 e vi farà scoprire il mondo mistico e sconosciuto dei fiordi: migliaia e migliaia di chilometri accumulatisi nell’estremo sud del Cile a causa del passaggio dei ghiacciai, che sono stati nascosti al mondo dietro a termini come seno, estrecho e canal.
Questo evento è stato organizzato dalle stesse persone che hanno curato le ultime tre edizioni della Patagonian International Marathon (dal 2012 al 2014), l’edizione inaugurale dell’Ultra Trail Torres del Paine del 2014, e 10 edizioni di successo della Patagonian Expedition Race dal 2004 in poi (l’evento definito dalla BBC come “l’ultima gara selvaggia” e dal National Geographic come una delle “dieci gare grandiose in posti meravigliosi”).
«L’organizzazione dell’Ultra Fiord è stata una grande sfida. Volevamo creare un’esperienza di trail running innovativa che fosse diversa dalle solite, e che andasse oltre al semplice allungamento del percorso», dice Stjepan Pavicic, il direttore di gara. «Avevamo bisogno di un concetto nuovo, attraente e impegnativo. Da qui è nata l’Ultra Fiord, un lungo viaggio attraverso il magico mondo dei fiordi». L’evento, una gara non-stop in semiautonomia che ha lo scopo di promuovere sia le attrazioni del territorio che lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, comprenderà quattro gare su diverse distanze: 30 km, 70 km, 100 km e 100 miglia. Tutte le gare seguiranno lo stesso percorso.
Le iscrizioni all’evento sono aperte dal 5 novembre 2014 e lo rimarranno fino al 7 marzo 2015. All’evento si sono iscritti per ora corridori da 7 Paesi: Cile, Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Francia e Nuova Zelanda. L’evento è aperto a tutti i corridori che abbiano almeno 18 anni di età ed abbiano una discreta esperienza nella corsa, che verrà valutata a livello qualitativo e quantitativo dall’organizzazione una volta effettuata l’iscrizione. Ci saranno cinque gruppi di età, divisi tra uomini e donne, per ciascuna gara: 18-29, 30-39, 40-49, 50-59 e 60 ed oltre.
La definizione “Ultra Fiord” è il risultato della combinazione di due concetti: Ultra e Fiord. Ultra, in un contesto sportivo, è associato a sfide che vanno oltre i limiti ordinari, che è il fattore che definisce il carattere dell’evento. L’altro termine, che definisce la base di questo Ultra Trail, è Fiord (Fjord), o Fiordo in spagnolo, ed è usato per evidenziare i molti fiordi presenti nella Patagonia cilena.
L’invito a scoprire il segreto meglio tenuto del Cile è ancora aperto: immergetevi nel misterioso, mozzafiato e sconosciuto mondo dei fiordi della Patagonia cilena.
Riguardo all’organizzazione – Fin dagli inizi nel 2002 NIGSA ha valorizzato spedizioni uniche, mai effettuate prima. La conoscenza approfondita della Patagonia meridionale permette a NIGSA non solo di inventare nuovi modi per scoprire e promuovere la Patagonia, ma anche di promuoverne la conservazione ed incoraggiare la sostenibilità all’interno della regione.
L’iscrizione all’Ultra Fiord può essere effettuata tramite il sito ufficiale:
Inglese: http://www.ultrafiord.com/registration/
Spagnolo: http://www.ultrafiord.com/es/registration/
Facebook: www.facebook.com/ultrafiord
Twitter: @UltraFiord
E-mail: info@ultrafiord.com

