Banner alto

Banner alto

Ultra performance allo Scenic Trail

Condividi su:

È stata una gara molto, molto lunga, la più lunga delle Migu Run Skyrunner World Series 2017, terza tappa della categoria Sky Ultra. Con 113 km e faticosissimi 7.400 m di dislivello positivo, la prima edizione dello Scenic Trail K113 è partita a mezzanotte del 9 giugno a Tesserete, in Svizzera.

I vincitori Stephan Hugenschmidt e Matthias Dippacher danno il ritmo allo Scenic 113K. ©iancorless.com / SWS

Duecento atleti da 17 Paesi si sono riuniti per accettare la sfida e godersi il fantastico panorama da cui la gara prende il nome. Dopo sei ore di corsa al buio, quando la luce del giorno ha rivelato le montagne circostanti e i laghi sotto il percorso, la realtà e durezza della prova ha colpito molti corridori. L’arrivo ha comunque svelato un risultato straordinario, con i due uomini in testa che hanno tagliato il traguardo mano nella mano dopo 15h40’. I tedeschi Stephan Hugenschmidt e Matthias Dippacher hanno corso insieme per quasi tutta la gara ed essendo compagni di allenamento condividere la vittoria è sembrato il miglior modo di concludere la giornata. In terza posizione Marek Causidis dalla Repubblica Ceca in 16h08’.

A chiudere con un incredibile 12° posto assoluto e prima delle donne è stata Francesca Canepa che ha guidato dalla partenza e ha fermato il cronometro a 19h12’. Con mezz’ora di distacco la russa Yulia Baykova è arrivata seconda in 19h43’ e terza la svizzera Denise Zimmerman in 20h46’. Le temperature durante la giornata hanno toccato i 30° e hanno aggiunto difficoltà al compito degli atleti, che hanno corso di notte e di giorno.

Saldamente alla guida del ranking Sky Ultra dopo tre gare è Dmitry Mityaev. Uno spettacolare scenario si apre con quattro vincitori: Jonathan Albon, Tim Freriks, Stephan Hugenschmidt e Matthias Dippacher tutti in seconda posizione. Hillary Allen resta in testa al ranking femminile con Ekaterina Mityaeva in seconda piazza e Ida Nilsson che ora condivide il terzo posto con Francesca Canepa. I tre migliori risultati su otto contano per la classifica finale e per i premi.

Risultati Scenic Trail 113K

Uomini
1. Stephan Hugenschmidt (GER) – 15h40’
2. Matthias Dippbacher (GER) – 15h40’
3. Marek Cuasidis (CZE) – 16h08’
4. Benoît Guyot (SUI) – 16h20’
5. Gaël Droz (SUI) – 16h27’

Donne
1. Francesca Canepa (ITA) – 19h12’
2. Yulia Baykova (RUS) – 19h43’
3. Denise Zimmerman (SUI) – 20h46’
4. Giulian Arrigoni (ITA) – 22h38’
5. Patrizia Besomi (SUI) 23h38’

La prossima tappa delle Sky Ultra sara in Val d’Iseère, con la gara più dura di Francia, l’High Trail Vanoise l’8 luglio e, nell’attesa, ci sarà la terza Sky Classic il 18 giugno nel nord Italia con la Livigno Skymarathon.