Banner alto

Banner alto

Val Gardena Mountain Run tricolore – oltre 400 al via da Ortisei

Condividi su:

Mancano poche ore alla partenza della prima prova tricolore di corsa in montagna individuale e per società, che si disputerà domenica 7 giugno, con partenza da Ortisei in Val Gardena (BZ) e arrivo al Seceda a 2457 m sul livello del mare, per uno sviluppo massimo di 14,5 km.

Val_Gardena_Mountain_Run_2015_OrtiseiAd oggi, oltre 400 atlete e atleti hanno dato la propria adesione, con più di 330 tesserati Fidal che parteciperanno alla gara tricolore e oltre 70 appassionati senza tessera, che daranno vita alla graduatoria della 4ª edizione del Val Gardena Mountain Run. Soddisfatti gli organizzatori con a capo Manuela Perathoner, che confidano in un ulteriore incremento delle iscrizioni con le prevedibili adesioni “last minute” di sabato e domenica mattina.

Intanto è sicura la partecipazione di nomi importanti dell’ambiente podistico alpino, come i Forestali Antonella Confortola, Emanuele Manzi e Marco De Gasperi, i gemelli cuneesi plurititolati Martin e Bernard De Matteis, il campione Antonio Molinari che presenzierà con alcuni forti atleti giovani, i forti altoatesini Renate, Hannes e Albert Rungger nonché il già azzurro Gerd Frick, la pluricampionessa regionale Edeltraud Thaler e la forte trentina Francesca Iachemet. Tra gli atleti di casa spiccano i nomi di Georg Piazza, reduce da un secondo posto all’Ötzi Alpin Marathon del 25 aprile e ci saranno anche i tre nazionali azzurri di combinata nordica Lukas Runggaldier, Mattia Runggaldier e Samuel Costa.

Val_Gardena_Mountain_Run_ph_organizzazionePer la gara di domenica, che vanta nell’ex biatleta nazionale Michela Ponza una madrina d’eccezione, è previsto tempo soleggiato con temperature oltre i 20 gradi fino a pomeriggio inoltrato. Sarà per tanto uno scenario di prim’ordine, sia per gli atleti impegnati sul percorso, che anche per gli spettatori che vorranno seguire da vicino le fasi della gara al cospetto delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale Unesco.

Il programma
La distribuzione pettorali di gara inizia nella giornata di sabato 6 giugno 2015, mentre il programma agonistico è tutto concentrato sulla domenica, 7 giugno. Le partenze, suddivise su diverse categorie di età e sesso, saranno 3 in totale. Alle ore 10.00 partiranno dalla Piazza Stazione nel centro di Ortisei le categorie Senior e Pro maschili. Alle ore 10.40 sarà invece la volta delle categorie Junior maschile, Senior e Pro femminile, nonché le senior M60, che partono dalla località Praplan nelle vicinanze della frazione di San Giacomo/Sacun. Chiudono le partenze le Junior femminili, che entreranno in gara alle ore 10.50 presso la baita Gamsblut alle pendici del Monte Seceda. Il traguardo è allestito presso la stazione a monte della funivia Seceda a quota 2.457 m.

Il tracciato
È oramai collaudato il tracciato della Val Gardena Mountain Run, che quest’anno arriva alla sua 4ª edizione. Dal centro di Ortisei il percorso si snoda per le viuzze del paese salendo verso la frazione di San Giacomo/Sacun, per poi passare nell’ampia vallata di Col Raiser e Seceda. A seconda della categoria, la lunghezza del tracciato varia, così come anche il dislivello da dover superare:
Categorie Senior/Pro Maschile: 14,5 km, 1.247 m+
Categorie Junior Maschile, Senior/Pro Femminile, Senior M60: 7,5 km, 630 m+
Categoria Junior Femminile: 4,8 km, 500 m+

Le iscrizioni
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno di gara, dove sarà ancora possibile farsi registrare in loco e prendere il via. L’iscrizione di atleti tesserati Fidal per il Campionato Italiano è stata chiusa alle ore 12.00 di venerdì.

Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito internet www.gherdeinarunners.it, da dove si possono effettuare anche le iscrizioni online.