fbpx

venerdƬ, Maggio 9, 2025

Skariza da Foc(a): domenica i tricolori giovanili

Alba_De_Silvestro_vertical_skialp_camp_ita_MadonnadiCampiglio_ph_Federico_ModicaOrmai tutto ĆØ pronto per la 6ĀŖ edizione de ‘Li Skariza da Foc(a), la classica sci alpinistica organizzata dallo Sci Club Alta Valtellina in collaborazione con Unione Sportiva Bormiese, Alp Forba, Pro Loco Valfurva e Santa Caterina Impianti, in programma per domenica 24 gennaio 2016 e valida, quest’anno, come prova unica dei Campionati Italiani individuali giovanili. Ai nastri di partenza vedremo ovviamente in azione le migliori promesse della disciplina, dalle categorie cadetti a quelle juniores ed espoir. Cornice dell’evento sarĆ  la splendida Valle d’Alpe, a 2800 metri di quota, raggiungibile dagli atleti in cabinovia: la location, permetterĆ  loro di affrontare una vera e propria gara di sci alpinismo.

Entrando nei dettagli delle competizioni, le prime a prendere il via alle 9.30 saranno le categorie espoir-under 23, che affronteranno 1130 metri di dislivello con ben 6 salite, nelle quali 2 tratti a piedi e 4 discese, il tutto in fuoripista. Subito dopo toccherĆ  alle cadette e junior femminile, impegnate sul percorso da 540 metri di dislivello diluiti in 4 ascese, un tratto a piedi e 3 discese. Alle 10.10 lo start dei cadetti, con un tracciato che ricalca le caratteristiche di quello espoir ma con un dislivello inferiore, di 650 metri. A chiudere la mattinata gli junior, impegnati sul percorso da 870 metri, dislivello ancora spalmato, stavolta, su 6 salite, 2 tratti a piedi e 4 discese. Un tracciato dunque tecnico e impegnativo, un notevole banco di prova che non solo assegnerĆ  i titoli tricolori, ma permetterĆ  inoltre di selezionare la rosa dei giovani che partecipanti ai Campionati europei in programma dal 5 al 7 febbraio. A far da supervisori, i tecnici azzurri Stefano Bendetti e Davide Canclini.

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso l’ufficio Unione Sportiva Bormiese, tel/fax 0342901482; e-mailinfo@usbormiese.com entro le ore 12.00 di sabato 23 gennaio 2016 per i tesserati Fisi con modello 61. La quota di iscrizione ĆØ di 15 euro per tutte le categorie (comprensiva di pacco gara-biglietto cabinovia-pasta party). Info alloggi: prezzo convenzionato 40 euro per la mezza pensione c/o Hotel S. Caterina tel. 0342-925123, Hotel Abete Blu tel. 0342-925010, Park Hotel tel. 0342 925112 fino ad esaurimento posti; per altri Hotel: ProLoco Santa Caterina Valfurva tel. 0342-935544. Per ulteriori info: www.altavaltellinaskirace.it; www.sciclubaltavaltellina.it; facebook: SciClubAltaValtellina.

Ph. Federico Modica

RELATED ARTICLES

Most Popular