martedì, Agosto 16, 2022

Venerdì 3 maggio a Vertova scatta la 14ª edizione del Fosso Bergamasco

Le gare del circuito del Fosso Bergamasco sono diventate un appuntamento irrinunciabile per centinaia di runner. Il circuito tocca l’intera provincia di Bergamo spingendosi fino a Vertova (Valle Seriana) e Mozzanica (bassa pianura sul confine con la provincia di Cremona).
La prima tappa si svolgerà venerdì 3 maggio a Semonte di Vertova, per poi spostarsi il 10 maggio a Carobbio degli Angeli.
ORARIO – Le prove, dall’anno scorso omologate FIDAL, si svolgono il venerdì sera, con il via alle ore 20.30, ad eccezione dell’ultima tappa che si svolgerà sabato 13 luglio in quel di Selvino.
CARATTERISTICHE – Le prove hanno una lunghezza media di 7,5 km, si sviluppano quasi interamente su strada, ad eccezione di quella di Bariano che è quasi interamente sterrata all’interno del Parco Regionale del Serio.
CLASSIFICHE – La gestione delle classifiche sarà gestita tramite chip dalla TDS, questo per poter fornire un’ulteriore servizio agli atleti, snellendo gli arrivi e riducendo al minimo le anomalie nelle classifiche.
LA STORIA – Il circuito è nato nel 2000 con sei prove, quando in provincia non esistevano ancora delle manifestazioni che coinvolgessero gli amatori ed i principianti, le gare in calendario erano quasi esclusivamente dedicate ad atleti della categoria assoluta della Fidal. Durante le successive edizioni si è registrato un continuo aumento di partecipanti, fino ad arrivare alle ultime edizioni, dove la media dei partecipanti per singola manifestazione è di circa 250/300 atleti. Il movimento innescato dal circuito del Fosso Bergamasco, ha portato anche un beneficio al settore Amatori della federazione, che ha visto un cospicuo aumento di Tesserati, nonché il sorgere di nuove manifestazioni simili, nella provincia di Bergamo.
PREMIAZIONI – Nella prova finale di Selvino ci saranno, oltre alle premiazioni della serata, anche le premiazioni finali dell’intero programma di gare, dove verranno premiati i primi delle varie classifiche e tutti gli atleti che avranno portato a termine tutte le 11 prove.
Scarica il Volantino del Fosso Bergamasco: FossoBergamasco2013Volantino

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular