Banner alto

Banner alto

Vertical & Trail della Cirenaica, la corsa sulla Punta Almana

Condividi su:

1° CIRENAICA VERTICAL & 2° CIRENAICA TRAIL giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2017 a Gardone Val Trompia (BS). New Athletics Sulzano e Padile Running Team propongono due appuntamenti diversi per soddisfare tutti, sia chi ama il saliscendi e quindi il Trail e chi la discesa non può farla, quindi il Vertical.

1° VERTICAL CIRENAICA

Giovedì 1 giugno, ritrovo dalle 17.00 e partenza alle 18.00; alle 17.45 ci sarà l’avvicinamento alla partenza, circa a 500 mt dal luogo di ritrovo. Ritrovo presso il Parco Cirenaica, Via Giovanni Pascoli, in Valle di Gardone V.T. Il dislivello da compiere, corrisponde a 1.000 m, partendo dai 390 m per giungere dopo circa 3,5 km ai 1.390 m di Punta Almana. Tanto facile all’inizio, per un tratto di lancio di poco meno di 1 km, e tanto impegnativo il finale, con gli ultimi 200 mt di dislivello in soli 290 m di sviluppo; un VERO VERTICAL insomma; partenza il linea tutti assieme.

Dettagli tenici:
Nome gara: 1° CIRENAICA VERTICAL
Tipo: Vertical Kilometer
Luogo: Gardone Val Trompia (BS)
Distanza/dislivello: 3,5 Km D+ 1.000 mt
Organizzata da: ASD NEW ATHLETICS SULZANO & ASD GS PADILE RUNNING TEAM
Data: Giovedi 01 giugno 2017
Ora partenza: 18:00
Iscrizioni senza pacco gara 5 euro fino al 31 maggio – 10 euro la sera della gara; Iscrizioni con pacco gara 15 euro fino al 30 aprile – 18 euro fino al 25 maggio – 20 euro fino al 31 maggio – 25 euro la sera della gara;
Con pacco gara contenente:
· Maglia intima smanicata oxyburn (colore arancio)
· Confezioni gnocchi “Il Pastaio”
· Confezione latte della “Centrale del Latte”
· Buono Cena (pasta + bibita)

2° CIRENAICA TRAIL

Venerdì 2 giugno, ritrovo dalle 7.30 e partenza alle 8.30; La gara è inserita nel Circuito Uisp Summer Trail. Il percorso è un anello di 18 km con partenza e arrivo nel Parco della Cirenaica e può essere suddiviso nei seguenti tratti:
1) Si parte dai 300 mt del parco della Cirenaica e si sale fino ai 1.390 mt di Punta Almana fino a circa 7 km; qui è posto il GPM GIALDINI, che vedrà premiati il primo uomo e la 1° donna che transiteranno in vetta e poi termineranno la gara. Percorso senza difficoltà e corribile fino a quando comincia l’ultimo strappo verso il 5,5 km;
2) Dalla Punta Almana (1.390 mt) si scende attraverso un sentiero in cresta sino a Croce di Pezzolo (937 mt) per circa 2 km; qui bisogna prestare attenzione e non aver fretta, il sentiero presenta brevi tratti esposti e scivolosi.
3) Dalla Croce di Pezzolo si arriva passando da Monte Rodondone (1.143 m) a Santa Maria del Giogo (956 mt); qui 3 km caratterizzati da un saliscendi continuo che non permette distrazioni, non ci sono punti esposti, ma molti sassi insidiosi;
4) Da Santa Maria a Scartada altri 3km dove si deve correre e veloci; siamo su un sentiero falsopiano che permette veramente di far girare le gambe…..
5) Da Scartada all’arrivo si scende a picco attraverso un sentierino abbastanza ripido che va poi spianando fin verso l’arrivo.

Dettagli tenici:
Nome gara: 2° Cirenaica Trail
Tipo: Trail
Luogo: Gardone Val Trompia (BS)
Distanza/dislivello: 18 Km D+ 1450 mt
Organizzata da: ASD NEW ATHLETICS SULZANO & ASD GS PADILE RUNNING TEAM
Data:Venerdi 02 giugno 2017
Ora partenza: 8.30
Iscrizioni con pacco gara 12 euro fino al 30 aprile – 16 euro fino al 25 maggio –
20 euro fino al 31 maggio – 25 euro la mattina della gara;
Con pacco gara contenente:
· Tappetino personalizzato “Cirenaica Trail”
· Confezioni gnocchi “Il Pastaio”
· Confezione latte della “Centrale del Latte”
· Buono pranzo (pasta + bibita)

Per i meno allenati, sarà possibile fare una marcia ludico motoria di circa 5 km, percorrendo al ritorno lo stesso sentiero dei Trailer. Circuito Fiasp per la camminata ludico motoria. Per tutte le manifestazioni, saranno presenti servizi spogliatoi e docce e sarà operante un servizio cena e pranzo presso il tendone della 12° Festa della Cirenaica (usufruendo del buono nel pacco gara atleta); per i più piccoli ci saranno gonfiabili e i giochi del parco.