Banner alto

Banner alto

1000 m di dislivello in meno di 2 km di sviluppo: l’edizione zero della vertical di Valgoglio

Condividi su:

Lo Sci Club di Gromo, gruppo skialp, organizza per domenica 19 ottobre 2014 la prima edizione della vertical del Cazzat, aperta a tutti. Il ritrovo avrà luogo alle ore 7,30 presso il nuovo baretto vicino alla centrale d’Aviasco a Valgoglio, per le iscrizioni e la consegna dei numeri. I volontari si occuperanno del trasporto in quota del minimo necessario, come il cambio vestiario.

Valgoglio 2014 Vertical sci club gromo (7)«La gara è organizzata dagli amici skialper di Valgoglio, che da qualche anno hanno recuperato e ricreato questo sentiero, ripulendolo e rendendolo agibile. Dalla centrale di Aviasco si raggiunge la località Cazzat (Campo Alto) dopo 1000 m di dislivello, con un percorso che si sviluppa per soli 1850 m!», chiarisce Manuel Negroni. La partenza è prevista alle ore 9,00, a tempo tra un atleta e l’altro, dalla centrale d’Aviasco. Alla fine della gara sarà allestito il pranzo, una festa e le premiazioni presso il ristoro Cinque Laghi, alla frazione Bortolotti di Valgoglio.

«Si tratta di un’edizione zero, una specie di test: una prova cronometrica alla buona, – continua Manuel – ed il percorso è tosto, durissimo. Consigliamo di utilizzare racchette molto corte, vista la pendenza elevata. Non abbiamo ancora deciso neppure il nome ufficiale dell’evento, ci stiamo pensando!
Valgoglio 2014 Vertical sci club gromo (8)Si sale sul versante destro della Val Sanguigno: fino a pochi anni fa esisteva solo un pezzetto di sentiero; noi scialpinisti di Valgoglio abbiamo calcolato i 1000 m di dislivello tracciando il resto, fino in cima. Era nata come idea per poterci allenare per lo scialpinismo; poi col passaparola hanno cominciato a frequentarlo in tanti per la preparazione invernale, è piaciuto, e così siamo passati a proporre anche una piccola gara. I migliori a livello cronometrico finiranno sotto i 40 minuti. Saranno premiati i primi tre maschili e femminili. Tra i big probabilmente parteciperanno Pietro Lanfranchi e Fabio Pasini, era interessato anche Fabio Bazzana».

La quota di iscrizione è di 13 euro, da effettuarsi in loco il giorno stesso, e comprende il pranzo. Alla gara non sono ammessi minorenni. Possibilità di arrivare nella zona traguardo (nei pressi della Madonnina) in elicottero a prezzi agevolati: ritrovo e partenza alle ore 7.45 dalla località Piazza vicino al ristoro Cinque Laghi.

Valgoglio 2014 Vertical sci club gromo (9)

 

Per informazioni contattare Manuel: 339-3933830

credit photo: Giuliano Zanga

 

1 Comment

  1. Cristoforo

    Bellissimo percorso, duro ma di grande soddisfazione, bello l’ultimo tratto, organizzazione ottima e per finire pranzo super, giornata indimenticabile, grazie a tutti.