fbpx
mercoledì, Settembre 27, 2023

Vibram presenta il nuovo SkiAlp Team, ecco gli atleti della formazione internazionale

Vibram annuncia la nascita di un nuovo team di atleti, lo SkiAlp Team Vibram, che rappresenterà l’azienda dall’ottagono giallo nelle competizioni più significative di scialpinismo.

Vibram_SkiAlp_Team_01
Vibram SkiAlp Team

Una disciplina storica per Vibram, lo scialpinismo sta attualmente vivendo un boom, con una vera e propria moltiplicazione del numero dei suoi praticanti, sportivi in cerca di percorsi lontani dalle piste e attratti anche dall’aspetto “socializzante” della disciplina, che rappresenta un approccio diverso rispetto allo sci tradizionale.

Una tendenza che ha spinto diverse aziende del settore outdoor a orientare l’offerta dei propri prodotti per meglio rispondere alle esigenze di un consumatore sportivo sempre più attento (performance, leggerezza, protezione). In questa ottica, Vibram ha potenziato la sua offerta nel segmento destinato allo scialpinismo, con una proposta di suole – che meglio rappresentano un ottimo bilanciamento tra grip, leggerezza e resistenza all’usura – che oggi sono disponibili su scarponi di Scarpa, La Sportiva, Scott e, ultima in data, Arc’teryx (disponibile sul mercato dal prossimo inverno).

ATLETI E PROGRAMMA 2016

Vibram_SkiAlp_Team_02

Oltre 30 le presenze in gara per la stagione 2016, tra cui spiccano per importanza le celebri Pierra Menta e Tour del Rutor. Sei gli atleti che formano il nuovo team: i francesi Ronan Moalic e Sylvain Montagny, lo svizzero Roberto Delorenzi, l’inglese Carlton Rowlands e gli spagnoli Uxue Fraile e Javier Dominguez, tutti già grandi protagonisti del Trailrunning Team Vibram.

Oltre alla partecipazione alle gare, il team avrà un’ulteriore missione: testare le ultime soluzioni tecnologiche sulle quali l’azienda sta progettando sviluppi e upgrade. Tra le tecnologie in fase di test, la super leggera Litebase Tech, che Vibram porterà con i suoi partner sul mercato dal prossimo inverno.

Nella sua prima stagione, lo SkiAlp Team Vibram indosserà Alien 3.0, l’evoluto e innovativo scarpone realizzato da Scarpa. Gli attrezzi saranno forniti da C.A.M.P. che equipaggerà gli atleti di zaini, imbragature, piccozze, ramponcini e caschi “high-tech”.

SCARPA ALIEN 3

ALIEN 3_profEst vibram sole skialp

Alien 3.0 è la race machine di SCARPA, pensata per tutti gli scialpinisti che vedono espresso nel mondo delle gare il loro naturale istinto. Lo scarpone è dotato di suola Vibram U.f.o. 3.0 sviluppata in esclusiva per SCARPA Alien 3.0, con battistrada in gomma Vibram XSTREK per maggiori grip e al contempo sensibilità, e con inserti in punta e tacco in gomma Vibram Mont , ultra resistente. La texture sul fondo in gomma è caratterizzata da un «design» autopulente per ridurre la formazione di zoccoli di neve. Spessore sottile per ridurre il peso il più possibile e agevolare le salite con le pelli di foca. I tasselli della suola sono sparsi per un’ottima trazione sulla neve, utilissimo per affrontare i passaggi tecnici.

Le scanalature laterali predisposte consentono un inserimento agevole nell’attacco. Lo scarpone Alien 3.0 è stato sviluppato dal R&D department di SCARPA assieme ai più forti scialpinisti del mondo e porta all’estremo il concetto di scarpone, avvicinandolo, per forma e design, a quello di scarpa. La scelta del full carbon per scafo e gambetto, garantisce una sciata precisa e performante su tutti i tipi di neve, in salita così come in discesa. Alien 3.0 rappresenta il più elevato stato dell’arte nel campo dello scialpinismo race, per innovazione tecnologia e scelta dei materiali applicati.

ARTICOLI CORRELATI

Most Popular