
Luca Arrigoni e Rosanna Buchauer firmano la 21 km della XTERRA Villacidro Skyrace 2026, mentre Luca Carrara e Pina Deiana si impongono sulla distanza lunga. La prova sarda, entrata per la prima volta nel circuito XTERRA Trail Run World Series, ha riunito a Villacidro oltre 150 atleti nelle tre gare in programma. La sky era valida come seconda tappa della Crazy Skyrunning Italy Cup Fisky.
Villacidro, 28 marzo 2026 ā Montagna, fatica e bellezza si sono intrecciate come sentieri tra le rocce nella IX edizione della XTERRA Villacidro Skyrace, che questāanno ha compiuto un deciso salto di qualitĆ entrando per la prima volta nel circuito XTERRA Trail Run World Series. Un debutto internazionale che ha portato in Sardegna alcuni tra i migliori interpreti dello skyrunning e del trail running, con oltre 150 atleti al via nelle tre distanze da 10, 21 e 40 km. Inserita anche come seconda tappa della Crazy Skyrunning Italy Cup e sostenuta con convinzione dalla Regione Sardegna e dal Comune di Villacidro, la manifestazione si ĆØ svolta in un clima insolito, con temperature più rigide del previsto che hanno reso ancora più selettive le prove.

La distanza di 21 km (1820 m d+) ha regalato una gara di alto livello tecnico. A imporsi ĆØ stato Luca Arrigoni (Asd Pegarun), autore di una prova solida e autoritaria chiusa in 2h17ā. Alle sue spalle Filippo Crippa, mentre completa il podio Marco Marras (Asd Margiani Team). Tra le donne, vittoria per Rosanna Buchauer in 2h38ā, che torna protagonista e conquista il successo dopo il secondo posto dello scorso anno. Sul podio anche Camilla Calosso (Piossasco Trail Runners), seconda, e Irene Lubrini (Lab4you), terza.
Grande attesa per il ritorno della distanza lunga, la XTERRA Linas Sky Marathon (40 km, 3300 m d+), che ha riportato gli atleti sulle spettacolari creste del Linas. Una gara aspra e affascinante, dominata da Luca Carrara (Asd Atletica Valle Brembana), vincitore in 4h57ā. Completano il podio Enrico Mensio (Asd Margiani) e Gianfranco Cabriolu (Asd Margiani), primo tra gli atleti sardi. Prestazione di rilievo anche nella gara femminile, dove Pina Deiana si impone chiudendo addirittura al sesto posto assoluto con il tempo di 6h21ā. Seconda Federica Frongia, terza Martina Sau.
Sulla distanza di 10 km, la XTERRA Santu Miali Fast Hike, successo per Pierfrancesco Aru (Olympia Villacidro) in 1h07ā, davanti a Riccardo Pilloni (Is Molentis) e Andrea Pittau (Olympia Villacidro). Gara combattuta anche al femminile, dove Valeria Billeci conquista la vittoria allo sprint su Francesca Masala e Stefania Marra.

A completare il quadro di una giornata di sport e festa, la partecipazione di oltre 70 giovani atleti nella Skykids, segno tangibile di un movimento in crescita e di un evento sempre più radicato nel territorio.
La XTERRA Villacidro Skyrace 2026 si chiude così con un bilancio estremamente positivo: una manifestazione capace di unire dimensione internazionale e identità locale, confermandosi come uno degli appuntamenti più significativi del calendario trail e skyrunning.

