Vien da dire: il dio della montagna li fa, e poi li accoppia. Manca meno di un mese alla quarta edizione della Villacidro Skyrace, e mentre la corsa alle iscrizioni entra ufficialmente nel vivo, la notizia ĆØ che la corsa verso il cielo allestita allāinterno della Sardinia Skyrunning Experience ha un nuovo main sponsor. Si tratta de La Sportiva, azienda trentina leader mondiale nella produzione di abbigliamento tecnico e scarpe per outdoor, settore in cui da sempre ĆØ alla ricerca dellāeccellenza.
Ā«Questa partnership ĆØ un motivo dāimmenso orgoglio per il nostro team, sia per lāintera cittadina – dicono della sala dei bottoni della Margiani Team Asd (club a capo dellāevento) -. Lāabbiamo raggiunta attraverso la nostra filosofia progettuale (mai come questāanno lāevento sarĆ a impatto zero) e speriamo rappresenti unāulteriore spinta verso il futuro. Vogliamo far capire a tutti che la vera Sardegna ĆØ diversa da quella dei soliti clichĆ©, e che lo sport puĆ² essere anche un mezzo dāattrazione turisticaĀ». GiĆ . Se ĆØ vero che fra poche settimane si gareggerĆ nella prima tappa della Coppa Italia di skyrunning, lo ĆØ altrettanto che Villacidro, nei rimanenti 364 giorni dellāanno solare, resta un posto che merita di essere scoperto passo per passo.
La laboriositĆ dei suoi abitanti, ĆØ direttamente proporzionale alla raffinatezza del loro olio āLa Nera di Villacidroā, tra i migliori al mondo. I visitatori rischiano di essere presi per laā¦ gola, anche grazie alle arance (esportate in tutta Europa) e ciliegie, un must della vallata di Villa Scema. Che dire, inoltre, del liquore Villacidro murgia Giallo (ricetta segreta, custodita da sempre) o dellāamaro 150, prodotto dallāazienda Is Cogas? Da gustare con cura. Tutto da assaporare, il prossimo 25 aprile, si annuncia un evento (21 km di lunghezza distribuiti su 1920 metri di dislivello), in cui la fatica sarĆ alleggerita dalla bellezza del contesto naturale.
Passando tra creste e pietraie, i passaggi nei boschi (preservati dalle sentinelle che vi si allenano durante lāanno), andranno ad alternarsi, tra le altre cose, con la visione delle cascate (a un chilometro dal centro ci sono quelle di San Spedula) e con quella del gruppo montuoso del Linas, una delle terre emerse piĆ¹ antiche del Mondo. Lāalbo dāoro dice qui, nellāedizione del 2019, ultimi a vincere furono Mattia Tanara e Stephanie Jimenez, la leggenda che in zona si annidino delle streghe scacciate da San Sininnio.
Gli aneddoti sulle streghe (le cosiddette Is Cogas) si tramandano di generazione in generazione, le stesse appassionate dei romanzi scritti da Giuseppe DessƬ (indimenticato vincitore del premio Strega ā73 con Paese dāombre) a cui ĆØ dedicato un noto concorso letterario. Il main sponsor La Sportiva, si inserirĆ in questo contesto cultural-sportivo, creando, nel giorno della Liberazione, unāideale bandiera tricolore che sventolerĆ dalle Dolomiti (sede del suo storico quartier generale) sino alla Sardegna. Chiamatele affinitĆ elettive: chi meglio, di unāazienda da sempre al vertice, puĆ² essere a fianco di una manifestazione che punta a crescere?