SGAMBEDA | Oggi e domenica 2 dicembre prime gare Visma Ski Classics a Livigno. Britta Johansson Norgren in grande spolvero porta al successo il Team Lager 157. Domani 1° dicembre La Sgambeda di 30 km in skating riservata agli amatori. Domenica Individual Prologue Ski Classics prima vera chicca stagionale.

Il 157 ĆØ un numero primo e tale si ĆØ dimostrato. Oggi a Livigno ĆØ iniziato lo spettacolo Visma Ski Classics con il Pro Team Prologue allo Stadio del Fondo livignasco, 15 km in tecnica classica con gli uomini ad anticipare lo start delle donne, le quali hanno poi āproseguitoā la cavalcata dei colleghi maschi nella pursuit, ad inseguimento. I tempi determinanti allāarrivo sono poi stati i piazzamenti dei primi tre classificati maschi e il primo delle donne.
La vittoria ĆØ andata allo svedese āLager 157 Ski Teamā grazie allo show di Britta Johansson Norgren, giĆ in formissima e pronta a conquistare lāintero circuito per la quarta annata consecutiva, brava a completare lāopera di Marcus Johansson, Anton Karlsson ed Emil Persson. Seconda posizione per il norvegese Team Koteng, con Astrid Slind a finire non troppo distante dalla Norgren, mentre i maschi erano giunti al traguardo con Chris Andre Jespersen, John Kristian Dahl e Stian Hoelgaard, ex miglior giovane del challenge ed ora temibile fondista.
Sul gradino più basso del podio il ceco eD system Bauer Team di Katerina Smutna, decisiva nel rush finale, Alexis Jeannerod, Jan Srail e Ilya Chernousov: āDura per me, percorso tosto da affrontare, cercherò di competere per il meglio domenicaā, ha dichiarato al termine della prova lo scorso vincitore della Marcialonga di Fiemme e Fassa. Deluso il Team Ragde, āsalvatoā da Kari Gjeitnes Vikhagen, mentre il Team Trentino Robinson capitanato da Mauro Brigadoi si ĆØ piazzato in 21.a posizione assoluta. Giornata fredda ma non troppo nel āPiccolo Tibetā, i presenti della scorsa āSgambedaā ricorderanno temperature abbondantemente al di sotto dello zero, mentre questāanno ci si avvicina āsolamenteā allo zero.
Il Pro Team Prologue ĆØ una sorta di āassaggioā di ciò che sarĆ la stagione Visma Ski Classics, una sfilata di tutte le squadre presenti, iniziata con i maschi partiti con un distacco di due minuti gli uni dagli altri, e terminata dalle donne le quali sono partite in base al distacco accumulato dal proprio team al maschile. E, a proposito di team maschili, un plauso va fatto al Team Kaffebryggerlet composto da Magnus Vesterheim, Vetle Thyli e Torgeir Skare Thygesen, piazzatisi al traguardo con otto secondi di vantaggio sui ācolleghiā del Lager 157 Ski Team, ma non avendo una concorrente donna allāinterno della squadra non sono poi rientrati in classifica generale.
La vera protagonista ĆØ stata però la āsolitaā Britta Johansson Norgren, partita ed arrivata in solitaria sfruttando i consueti avvii di stagione brucianti: āMi sentivo bene oggi, ma a questāaltitudine non ĆØ facile, Astrid andava davvero forte. Lāultimo giro ĆØ stato duro ma ce lāabbiamo fatta, complimenti a tutto il nostro team. SarĆ dura vincere ogni gara, mi aspetto però di migliorare il finale di stagioneā. La più soddisfatta del manto di gara ĆØ parsa proprio la seconda classificata Astrid Oyre Slind: āEra perfetto, un piacere gareggiare qui, sarĆ divertente anche domenica con il prologo individualeā.
Mauro Brigadoi non se la prende troppo per questa prova di squadra, il team punta a crescere e a far crescere qualche giovane elemento: āDifficile oggi, io e Ferrari siamo collaudati mentre i giovani devono migliorare, ma hanno fatto bene. Qui potrei cogliere uno dei migliori risultati della stagione, però tutto può succedereā. Si accoda Francesco Ferrari: āLa condizione cāera, eravamo in quattro con due giovani che hanno fatto una bella gara, speriamo che domenica sia migliore di oggiā.
Una giornata di meritato riposo per i concorrenti Visma Ski Classics, e domani a Livigno si passa alla tecnica libera con āLa Sgambedaā di 30 km (ore 11) a vantare un buon numero di iscritti, senza contare le partecipazioni tardive (ancora possibile iscriversi dalle 7:30 del mattino fino alle ore 9), mentre domenica andranno in scena le sfide individuali Visma Ski Classics, dove presumibilmente salirĆ in cattedra chi si ĆØ ātrattenutoā in questo primo contest stagionale, Tord Asle Gjerdalen su tutti.
Pro Team Prologue 15 km CT
1 Lager 157 Ski Team 00:40:10.00; 2 Team Koteng 00:40:20.00; 3 eD system Bauer Team 00:41:55.00; 4 Team ParkettPartner 00:41:56.00; 5 Team Ragde Eiendom 00:43:22.00; 6 Team Jobstation Rossignol 00:43:28.00; 7 E-Liberty Ski Team 00:43:28.00; 8 Russian Marathon Team 00:43:38.00; 9 Team Ramudden 00:44:16.00; 10 Vltava Fund Ski Team 00:44:17.00